News

L’apnea notturna potrebbe portare ad un aumento di rischio di demenza

Un nuovo studio della Monash University ha scoperto che l’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è stata collegata a un aumento del rischio di demenza. Lo studio, pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease e guidato dalla dott.ssa Melinda Jackson del Turner Institute for Brain and Mental Health, ha scoperto che l’OSA grave è collegata a un aumento di una proteina, chiamata beta-amiloide, che si accumula sul pareti delle arterie del cervello e aumenta il rischio di demenza.

 

Trovare la correlazione tra l’aumento dell’amiloide cerebrale e l’OSA può aiutare a ridurre il rischio di demenza

Lo studio ha coinvolto 34 persone con OSA di recente diagnosi e 12 individui asintomatici per i disturbi del sonno. La ricerca ha esplorato le associazioni tra il carico di amiloide cerebrale utilizzando una scansione cerebrale PET e misure del sonno, dati demografici e umore. Il gruppo OSA ha registrato un maggiore carico di amiloide, una minore efficienza del sonno e meno tempo trascorso nello stadio N3 del sonno (un periodo rigenerativo in cui il tuo corpo guarisce e ripara se stesso).

L’OSA è un disturbo del sonno comune, che colpisce circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo ed è causato dal collasso delle vie aeree durante il sonno, con conseguenti cali intermittenti dei livelli di ossigeno e risvegli dal sonno. “Il significato di trovare l’associazione tra l’aumento dell’amiloide cerebrale nei pazienti con OSA consentirà ulteriori ricerche per esplorare in modo più dettagliato le implicazioni del trattamento dell’OSA per ridurre il rischio di demenza”, ha detto il dottor Jackson.

Foto di silviarita da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024