Apple ha deciso di diventare più social che mai. Qualunque azienda che si rispetti sa’ oramai che in un periodo come quello in cui ci troviamo ora risulta quasi fondamentale promuovere i propri prodotti tramite il web. In prima linea ovviamente troviamo i social. Quale luogo risulta più adatto a promuovere un prodotto in modo veloce quanto un social network famoso ?.
Chi oramai non conosce Instagram ?
E’ boom di iscritti sul social considerato il più in voga del momento. Sono milioni gli iscritti, i dati parlano chiaro. Instagram ha 700 milioni di utenti attivi ogni mese. E considerando la grossa fama che con il tempo sta continuando ad acquistare non ci sarebbero sorprese se nei prossimi mesi il dato raggiungerà quota 1 miliardo.
Apple ovviamente è a conoscenza di tutto questo e ha ben pensato di puntare proprio su Instagram per aprire il suo ennesimo profilo social. Instagram si basa prettamente sulla pubblicazione delle foto e, infatti, rappresenta il luogo migliore per mettere in risalto un dispositivo che le foto le scatta, e le scatta anche molto bene bisogna aggiungere.
Stiamo ovviamente parlando di iPhone, dispositivo della quale Apple ha fortemente evidenziato la qualità fotografica. Pare che non fosse contenta di dedicare solamente spot televisivi al comparto fotografico di iPhone. Voleva proprio dimostrare a tutti che anche quando si tratta di scattare foto per i social, iPhone vince. Ed è infatti proprio a questo scopo che nasce il nuovo profilo di Apple.
Apple su Instagram per dimostrare la qualità fotografica di iPhone
Il profilo ufficiale di Apple è nato nelle scorse ore e già in breve tempo sta facendo parlare molto di sé. Lo stile è tipico dell’azienda di Cupertino e lo scopo del profilo appare alquanto ovvio. Dimostrare a tutti quanto iPhone se la cavi bene nel comparto fotografico. Il canale è stato aperto con un video di presentazione dove la descrizione evidenzia: “Uno sguardo attraverso la fotocamera degli utenti iPhone in giro per il mondo“.
Il video ha già raggiunto più di 100 mila visualizzazioni. Nessuno si aspettava di vedere un’azienda come la Apple così social. A seguire sono state pubblicate anche una serie di scatti fotografici, per la precisione 8, che ovviamente sono stati tutti effettuati con la fotocamera di iPhone.
La grafica delle foto risulta essere molto in stile Apple, ogni set fotografico presente, infatti, è composto da vari scatti ognuno e da una serie di 2 mini video che mostrano uno slideshow di foto accompagnato da una voce fuori campo del fotografo che le ha scattate, il quale le introduce brevemente.
Con questo tipo di presentazione Apple ha voluto dimostrare che non si tratta di foto scattate direttamente dall’azienda, ma di immagini catturate da fotografi di tutto il mondo, come cita la presentazione del canale.
Di conseguenza, incita chiunque a partecipare a questo tipo di iniziativa. E’ stato lanciato infatti un’ashtag dalla stessa casa della mela: #ShotoniPhone che permetterà a chiunque di partecipare. I migliori scatti saranno poi pubblicati proprio sul profilo ufficiale seguendo lo stesso schema delle foto attualmente presenti.
Apple aveva già altri profili Instagram
Non è la prima volta che vediamo Apple su Instagram, l’azienda, infatti, possedeva già i profili di Apple Music, iTunes, Beats 1, iBooks, Carpool Karaoke e anche il profilo Planet of the Apps. Pare che quindi Apple sia solita attuare mosse di pubblicizzazione di questo tipo.
Lanciare l’ashtag rappresenta una mossa molto astuta. Sicuramente saranno in tanti gli utenti appassionati di fotografia che possiedono un iPhone che proveranno ad aggiudicarsi un posto sul profilo ufficiale dell’azienda di Cupertino.
Di conseguenza non c’è dubbio che l’iniziativa diventerà presto virale tra gli utenti iPhone. Inoltre il periodo scelto dalla Apple appare molto strategico. Di seguito vi spieghiamo il perchè.
Profilo Instagram in vista di iPhone 8
Se si tiene presente che tra meno di un mese assisteremo alla presentazione della prossima gamma di iPhone, ha senso pensare che Apple abbia deciso di lanciare il suo profilo circa un mese prima. Il tempo necessario per crearsi una modesta fama per poi pubblicizzare le foto dei suoi nuovi prodotti.
Che considerando la scelta di Apple avranno con tutta probabilità un comparto fotografico all’avanguardia.
Ricordiamo che iPhone 8 e i due modelli di iPhone 7s saranno presentati a settembre e vedranno la messa in vendita a partire dall’ultima settimana dello stesso mese.
Per quanto riguarda la fotocamera, non si sa ancora nulla sui megapixel, l’unica cosa certa è che questa avrà un doppio obbiettivo. Qualcosa di simile ad iPhone 7 ma ulteriormente migliorata.