News

Apple dovrà cambiare o caricabatterie in Europa: il nuovo accordo comunitario

Questa cosa era nell’aria da fin troppo tempo e probabilmente la pandemia ha rallentato il suo naturale decorso, ma alla fine sta succedendo. Parte degli organi dell’Unione Europea hanno deciso per un nuovo regolamento che obbligherà gli smartphone, e anche gli altri dispositivi simili come i tablet, ad avere lo stesso caricabatterie il che implica anche le stesse porte sul device. Si parla di USB-C e ovviamente viene facile pensare ad Apple.

Apple sono anni che usa una porta fisica propria ovvero la Lightning e tale decisione avrà un forte impatto in Europa. In qualche modo dovrà adattarsi a tale richiesta se vorrà continuare a vendere i propri dispositivi in territorio comunitario. La compagnia statunitense aveva provato in tutto i modi ad ostacolare questa decisione anche spiegando come questa richiesta avrebbe in qualche modo rallentato l’innovazione.

 

Apple e i nuovi caricabatterie

Le parole del commissario per il Mercato Interno dell’Unione Europea, Thierry Breton: “Un caricabatterie comune è il buon senso per i numerosi dispositivi elettronici della nostra vita quotidiana. I consumatori europei potranno utilizzare un unico caricabatterie per tutti i loro dispositivi elettronici portatili: un passo importante per aumentare la praticità e ridurre gli sprechi”.

Questo accordo, seppur provvisorio visto che dovrà esserci un ulteriore passaggio più avanti nel tempo, obbliga i produttori come Apple ad adeguarsi entro l’autunno del 2024. In sostanza, la prossima generazione di dispositivi continuerà a uscire con le stesse porte di ora, ma per la prossima potrebbe già avvenire tale cambiamento. Interessante sarà vedere come il mercato cambierà e come i produttori reagiranno a tutto questo.

Tags: apple
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

Read More