News

Apple dovrà cambiare o caricabatterie in Europa: il nuovo accordo comunitario

Questa cosa era nell’aria da fin troppo tempo e probabilmente la pandemia ha rallentato il suo naturale decorso, ma alla fine sta succedendo. Parte degli organi dell’Unione Europea hanno deciso per un nuovo regolamento che obbligherà gli smartphone, e anche gli altri dispositivi simili come i tablet, ad avere lo stesso caricabatterie il che implica anche le stesse porte sul device. Si parla di USB-C e ovviamente viene facile pensare ad Apple.

Apple sono anni che usa una porta fisica propria ovvero la Lightning e tale decisione avrà un forte impatto in Europa. In qualche modo dovrà adattarsi a tale richiesta se vorrà continuare a vendere i propri dispositivi in territorio comunitario. La compagnia statunitense aveva provato in tutto i modi ad ostacolare questa decisione anche spiegando come questa richiesta avrebbe in qualche modo rallentato l’innovazione.

 

Apple e i nuovi caricabatterie

Le parole del commissario per il Mercato Interno dell’Unione Europea, Thierry Breton: “Un caricabatterie comune è il buon senso per i numerosi dispositivi elettronici della nostra vita quotidiana. I consumatori europei potranno utilizzare un unico caricabatterie per tutti i loro dispositivi elettronici portatili: un passo importante per aumentare la praticità e ridurre gli sprechi”.

Questo accordo, seppur provvisorio visto che dovrà esserci un ulteriore passaggio più avanti nel tempo, obbliga i produttori come Apple ad adeguarsi entro l’autunno del 2024. In sostanza, la prossima generazione di dispositivi continuerà a uscire con le stesse porte di ora, ma per la prossima potrebbe già avvenire tale cambiamento. Interessante sarà vedere come il mercato cambierà e come i produttori reagiranno a tutto questo.

Tags: apple
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025