Questa cosa era nell’aria da fin troppo tempo e probabilmente la pandemia ha rallentato il suo naturale decorso, ma alla fine sta succedendo. Parte degli organi dell’Unione Europea hanno deciso per un nuovo regolamento che obbligherà gli smartphone, e anche gli altri dispositivi simili come i tablet, ad avere lo stesso caricabatterie il che implica anche le stesse porte sul device. Si parla di USB-C e ovviamente viene facile pensare ad Apple.
Apple sono anni che usa una porta fisica propria ovvero la Lightning e tale decisione avrà un forte impatto in Europa. In qualche modo dovrà adattarsi a tale richiesta se vorrà continuare a vendere i propri dispositivi in territorio comunitario. La compagnia statunitense aveva provato in tutto i modi ad ostacolare questa decisione anche spiegando come questa richiesta avrebbe in qualche modo rallentato l’innovazione.
Le parole del commissario per il Mercato Interno dell’Unione Europea, Thierry Breton: “Un caricabatterie comune è il buon senso per i numerosi dispositivi elettronici della nostra vita quotidiana. I consumatori europei potranno utilizzare un unico caricabatterie per tutti i loro dispositivi elettronici portatili: un passo importante per aumentare la praticità e ridurre gli sprechi”.
Questo accordo, seppur provvisorio visto che dovrà esserci un ulteriore passaggio più avanti nel tempo, obbliga i produttori come Apple ad adeguarsi entro l’autunno del 2024. In sostanza, la prossima generazione di dispositivi continuerà a uscire con le stesse porte di ora, ma per la prossima potrebbe già avvenire tale cambiamento. Interessante sarà vedere come il mercato cambierà e come i produttori reagiranno a tutto questo.
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…
L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…
La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…
Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…