News

Apple: se avete installato iOS 12 attenzione a chi inviate messaggi

Quando esce un nuovo aggiornamento, per quanto ben fatto, c’è sempre da aspettarsi un minimo di problemi. La programmazione non è per niente semplice e anche con i migliori sviluppatori al lavoro, e milioni di dollari in ballo, qualcosa può sempre sfuggire. Le variabili che entrano in campo sono molte tra cui il dispositivo su cui poi verrà scaricato effettivamente l’upgrade.

iOS 12 è arrivato e molti degli iPhone di Apple non hanno riscontrato nessun problema, anzi molti sembrano aver iniziato a rivivere. Purtroppo, come detto sopra, qualcuno ha invece avuto la sfortuna di ritrovarsi qualche inconveniente; il punto però non è questo. Tra le funzioni che il nuovo aggiornamento avrebbe portato ce n’è una particolare non elencata che interessava i contatti salvati su un dispositivo.

 

Tanta confusione e qualche rischio

La funzione/problema creata da Apple era partita come un tentativo di unificare tutti i contatti di un una singola persona tramite iMessage; con questo si intende le varie mail e numeri che fanno riferimento allo stesso individuo. Sostanzialmente si è creato un thread unico che dovrebbe permettere una ricerca più veloce di tutti i messaggi mandati a quest’ultimo.

Il problema attuale è che questa unificazione viene fatta anche tra contatti diversi e il motivo non sembra essere chiaro. Il risultato di tutto questo è l’enorme possibilità di mandare messaggi a più persone anche non volendo. Nel momento in cui si usa spesso iMessage, per lavoro o per quant’altro, tutto questo potrebbe risultare potenzialmente disastroso. Nessuno vuole mandare messaggi ad una persona finendo per mandarli a qualcun’altro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025

Disturbo bipolare: la personalità può davvero predirlo?

Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica complessa caratterizzata da alterazioni cicliche dell’umore, che spaziano da episodi di depressione profonda…

19 Maggio 2025

Chi ha inventato la matematica? Un viaggio tra ossa antiche, civiltà perdute e dispute storiche

Non esiste una singola persona che abbia “inventato” la matematica. Questo sapere è nato migliaia di anni fa, frutto dell’evoluzione…

19 Maggio 2025

La dieta occidentale ostacola la ripresa del microbioma intestinale dopo gli antibiotici

Un recente studio ha lanciato un campanello d’allarme sugli effetti della dieta occidentale sul nostro intestino, in particolare dopo l’assunzione…

19 Maggio 2025

Recensione AOC CU34G4Z: monitor da gaming di qualità da 34″ a 240Hz e risoluzione WQHD

AOC, azienda leader nel settore della produzione di monitor da gaming e non solo, ha recentemente lanciato sul mercato una…

19 Maggio 2025