News

Apple e iOS 13: gli iPhone potrebbero diventare dei documenti ufficiali

Tra appena tre mesi Apple dovrebbe rilasciare la nuova build ufficiale del sistema operativo dedicato agli iPhone ovvero iOS 13; dal prossimo mese sarà disponibile una beta pubblica dedicata a tutti mentre finora la tale possibilità era stata solamente agli sviluppatori e pochi altri. Le novità sono veramente tante, alcune forse un po’ tardive mentre altre veramente innovative. Tra quest’ultime ce n’è una che riguarda qualcosa di personale come un documento d’identità.

Apple ha lavorato duramente per far diventare dispositivi come gli iPhone una forma di identificazione il quale andrà ad integrarsi a tutti i sistemi già presenti su questi smartphone. Due delle parti più importanti in questo caso sono la funzionalità NFC e Apple Pay. La seconda non ha bisogno di essere spiegata mentre la prima serve per far leggere al dispositivo i tag NDE Data Exchange Format.

 

Apple, iOS 13, iPhone e la nostra identità

Con il prossimo aggiornamento dell’OS tale funzionalità permetterà agli iPhone di leggere tag diverse come le ISO 7816 e ISO 15693. Detto in altre parole permetterà la lettura, teoricamente, dei dati memorizzati sui tag associati a passaporti e altre forme di documenti identificativi. Ovviamente questo aspetto per il momento è pensato solo per gli Stati Uniti, ma sarà interessante vedere questa funzionalità arrivare dovunque.

Portarsi dietro tutti i documenti ormai è una consuetudine tanto che a volte ce ne si può dimenticare per via di qualche cambio nella routine quotidiana. Al contrario invece risulta parecchio difficile dimenticarsi del proprio smartphone quindi poterlo usare come documento identificativo potrebbe essere solo l’ultimo tassello dopo la possibilità di pagare tutto proprio tramite quest’ultimo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024

Affrontare lo stress natalizio: strategie per superare la fatica delle feste

Le festività natalizie, comunemente associate a gioia e celebrazione, possono a volte provocare una sensazione di stanchezza e stress, conosciuta…

17 Dicembre 2024

iPhone 17 Air costerà meno dei modelli Pro

Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…

17 Dicembre 2024

Come si Forma una Pioggia di Meteoriti?

Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi.…

17 Dicembre 2024

Identificata la rete cerebrale della schizofrenia: verso nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento

La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli scienziati perplessi.…

17 Dicembre 2024

Mini-cervelli: un nuovo strumento per comprendere i disturbi cerebrali mitocondriali

I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni nei mitocondri,…

16 Dicembre 2024