News

Apple: la compagnia migliora ulteriormente la sicurezza degli iPhone

Più volte si è parlato di come Apple sia riuscita a creare un prodotto sicuro. Un esempio di questo è sicuramente la difficoltà delle forze dell’ordine di sbloccare un iPhone protetto da FaceID o TouchID. In molti ci hanno provato e in molti hanno fallito, mentre una compagnia su tutte c’è riuscita. Si chiama Grayshift e ha avuto così successo che ci ha creato un business dietro; moltissime agenzie statunitensi hanno stipulato dei contratti per poter usare la loro tecnologia.

Ovviamente al gigante di Cupertino questa situazione ha destato preoccupazione e quindi si è messa subito al lavoro investendo numerose risorse. Dopo mesi di sviluppo, a quanto pare, sono riusciti a creare una barriera a prova di Graykey. Secondo delle fonti che hanno rilasciato la notizia a Forbes, ora nessun iPhone dotato di iOS 12, o versione superiori, può essere penetrato dalla tecnologia Grayshift.

 

Protezione quasi totale

Le fonti continuano affermando che la protezione non è esattamente completa, ma presenta dei punti vulnerabili. Queste piccole falle, se così si possono definire, lasciano in realtà la possibilità di accedere solo a dati non esattamente importanti. Nel caso le forze dell’ordine decidessero di usare la tecnologia sopracitata su iPhone bloccato, da quest’ultimo riuscirebbero a ricavare solo i file non crittografati e piccole altre informazioni come la dimensione di una cartella.

Allo stato attuale delle cose quindi i dispositivi risultano essere protetti, forze dell’ordine o meno. Detto questo considerato il business creato da tale compagnia li pone in grado, e quasi in obbligo, di trovare un altro modo per bypassare le difese di Apple; è solo questione di tempo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple Vision Air: il nuovo visore AR/VR super leggero è in arrivo

Si torna a parlare del visore AR/VR Apple e del suo futuro. Dopo il discreto successo riscosso dal Vision Pro,…

17 Aprile 2025

Oppo lancia A5 Pro 5G e 4G: smartphone di fascia media super resistenti

Oppo, azienda leader nel settore della tecnologia mobile (e non solo), ha oggi lanciato Oppo A5 Pro 5G e Oppo…

17 Aprile 2025

Vitamina K e memoria: una carenza può accelerare il declino cognitivo negli anziani

Con l’avanzare dell’età, è normale osservare un leggero calo della memoria e delle capacità cognitive. Tuttavia, nuovi studi suggeriscono che…

17 Aprile 2025

Galassie nascoste scoperte: una chiave per il mistero dell’energia

Una nuova finestra sull’universo si è appena aperta grazie a un’immagine rivoluzionaria ottenuta nel lontano infrarosso. Un team di astronomi,…

17 Aprile 2025

Recensione Ultimate Ears Miniroll: tanta potenza in piccole dimensioni

Ultimate Ears Miniroll è il nuovo piccolo speaker bluetooth portatile di un'azienda che negli anni ci ha letteralmente deliziato con prodotti…

17 Aprile 2025

Chemioterapia e cervello: come i trattamenti oncologici alterano la connettività cerebrale

Negli ultimi anni, la medicina ha compiuto passi da gigante nella lotta contro il cancro, ma il rovescio della medaglia…

16 Aprile 2025