News

Apple vuole rilasciare i nuovi Mac su processore ARM nel 2021

La tanto vociferata transizione dai processori Intel ai nuovi ARM di Apple su Mac potrebbe essere più vicina di quanto pensassimo. Secondo una nuova nota di ricerca dell’analista Ming-chi Kuo, riportata da MacRumors, Apple ha in programma di rilasciare “diversi” Mac basati su ARM nel 2021 sia in forma di laptop che desktop.

Kuo ritiene che il passaggio a ARM consentirà ad Apple di ridurre i costi del processore dal 40 al 60 percento. L’analista ha inoltre affermato di recente che Apple vorrebbe lanciare il suo primo laptop basato su ARM nel quarto trimestre di quest’anno o nel primo trimestre del prossimo.

Rispetto ai processori x86 di Intel o AMD, i design ARM sono solitamente associati ai dispositivi mobili a causa della loro maggiore efficienza energetica, offrendo prodotti come l’iPad con batteria a lunga durata. Apple vedrebbe quindi i suoi processori serie A sempre più potenti come una buona scelta per i MacBook.

 

Come funzioneranno i processori ARM sui computer desktop?

Gli ARM sui computer desktop è senz’altro l’applicazione più intrigante, soprattutto perché i processori non sono ancora stati provati nei computer fissi. L’efficienza energetica è strettamente correlata alle prestazioni; i dispositivi mobili ARM funzionano a bassa potenza perché devono preservare la durata della batteria all’interno di un corpo a forma sottile. Che tipo di prestazioni potrebbero essere ottenute, ad esempio, da qualcosa come il nuovo chip A12Z dell’iPad Pro in un corpo in stile iMac con raffreddamento attivo e un alimentatore da parete? E cosa significherebbe per il nuovo Mac Pro ultra ingegnerizzato, ultra costoso e basato su Xeon?

In ogni caso, sembra che la transizione ARM sarà una grande novità per il Mac l’anno prossimo. Di solito Apple annuncerebbe questo genere di cose alla sua Worldwide Developers Conference (WWDC) a giugno, ma l’evento live di quest’anno non avrà luogo a causa della pandemia di coronavirus. Il keynote di WWDC 2020 e le altre sessioni degli sviluppatori tuttavia verranno trasmesse online, ma ancora non è stato specificato quando.

Tags: applearmmac
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024