Apple pagata miliardi di dollari all’anno da Google

Date:

Share post:

Google è un gigante indiscusso con le mani in pasta in diversi settori. Nonostante questo, la principale fonte di guadagno della compagnia arriva dalle ricerca dalle persone attraverso l’omonimo motore di ricerca. È la pubblicità che mantiene vivi tutti i servizi che ci vengono offerti, la stragrande maggioranza dei quali sono gratuiti. Per evitare di perdere decine di miliardi in entrate attraverso questo sistema, apparentemente la grande G ha pagato ingenti quantità di denaro ad Apple per mantenere Google come il motore predefinito dei vari iPhone e iPad.

Per quanto la società produttrice di questi dispositivi abbia il suo, Safari, in quest’ultimi anni è stato quasi sempre mantenuto quello della rivale. Si tratta di un lusso costoso i cui dati aggiornati sono tenuti ben al segreto dalle due parti, ma qualcosa negli anni è trapelato. Un documento del 2014 di un tribunale rivela che quell’anno era stato pagato ben 1 miliardo di dollari per questo “favore” commerciale.

 

Ogni anno a salire

Un rapporto più recente datato 2017 vede un valore ben più alto del precedente, ovvero 3 miliardi di dollari. Visto questo aumento, e molti altri fattori, un analista di Goldman Sachs ha previsto che per quest’anno Google sborserà fino a 9 miliardi di dollari e l’anno prossimo si raggiungeranno i 12 miliardi.

Sono numeri veramente alti, forse anche troppo. L’analisi è stata basata sul fatto che negli ultimi anni sono aumentati sempre di più le ricerche su tale motore di ricerca tramite Siri. A meno di una comparsa di altri rapporti, difficile dire se quest’analisi si avvicini alla verità. Anche rimanendo sui 3 miliardi di dollari però, ci accorgiamo di quanti Google guadagni solo con le nostre ricerche quotidiane.

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...