Apple continua ad espandere i suoi orizzonti per quanto riguarda le app pensate per la salute con un altro aggiornamento su Apple Watch e iPhone. Apple avrebbe infatti collaborato con l’azienda farmaceutica Eli Lilly per studiare un modo grazie al quale questi dispositivi possano essere effettivamente utilizzati per individuare i primi segni di demenza. Le due aziende hanno lavorato per individuare più rapidamente e con precisione i disturbi cognitivi con l’aiuto di popolari gadget di consumo.
Lo studio offre ai partecipanti un iPhone, un Apple Watch e un rilevatore del sonno Beddit. Apple ha infatti acquisito Beddit due anni fa: lo studio è durato 12 settimane e includeva sia un gruppo di controllo sano di 82 persone, sia 31 individui con stadi variabili di declino cognitivo e demenza. A coloro che hanno partecipato è stato chiesto di evitare di assumere farmaci che potrebbero influire sui risultati e ognuno ha ricevuto i tre gadget Apple. Durante lo studio, i ricercatori hanno scoperto che le persone con sintomi di declino cognitivo hanno digitato più lentamente, meno regolarmente e inviato meno messaggi di testo rispetto ai partecipanti sani.
Tuttavia, esiste un equilibrio difficile da mantenere con questo tipo di ricerca. Lo studio non ha tratto alcuna conclusione, con i ricercatori che affermano che sono necessarie ulteriori analisi. Inoltre, i ricercatori sono riluttanti a condividere i risultati con i pazienti perché non c’è molto da fare per arginare il declino cognitivo. Sorvolando quindi sulla ricerca, questo è l’ennesimo esempio dei crescenti sforzi di Apple nel settore sanitario. Proprio in questi giorni, è pertanto più che probabile che i due colossi siano alle prese con ulteriori ricerche.
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…