Durante il corso del mese di Dicembre, Apple ha rilasciato non uno, ma ben due aggiornamenti per i propri iPhone. Gli update hanno interessato tutti gli iPhone 4S, 5, 5S, 6 e 6S portando il sistema operativo iOS alla versione 9.2 l’8 Dicembre ed alla 9.2.1 il 18 Dicembre.
Purtroppo entrambe le versioni iOS non sembrano essere perfette e gli utenti hanno riscontrato diversi bug, alcuni dei quali piuttosto fastidiosi. La situazione si complica se si pensa che la 9.2.1 è una beta rilasciata per risolvere i bug della 9.2. Insomma, sembra che questa volta Apple stia facendo un po’ di confusione ed a pagarne il conto sono gli utenti iPhone, che vedono la loro esperienza d’uso drasticamente peggiorata. I bug riscontrati dagli utenti sono molteplici, ma i più sfortunati stanno facendo davvero fatica a convivere con i propri iPhone.
Uno dei problemi che sembra colpire tutti i melafonini senza fare distinzioni, è quello del riavvio random. Il device smette improvvisamente di funzionare ed esegue un riavvio a prescindere dal fatto che si stia navigando in rete, utilizzando un’applicazione o effettuando una chiamata. Si tratta di un bug davvero fastidioso che, oltre a rappresentare una perdita di tempo, può causare una perdita dei dati temporanei su cui si stava lavorando.
Un altro bug è quello della lettura della batteria. L’iPhone legge in maniera erronea il livello della batteria e causa dei veri e propri salti nell’indicatore della carica. Alcuni utenti hanno riportato cadute dall’80% al 30%. Questo problema non rappresenta un danno per la batteria, ma impedisce all’utente di avere una percezione dell’autonomia del dispositivo.
Infine, un altro bug riguarda le connessioni, sia mobile che Wi-Fi. In generale si lamentano cadute di connessione sotto copertura 4G, impossibilitando la navigazione web e la comunicazione delle app con la rete. Problema analogo si manifesta anche se si è connessi ad una rete Wi-Fi, il dispositivo sembra non leggere correttamente la connessione e quindi non permette la navigazione.
Apple è a conoscenza di tali bug ed ha comunicato che sta già lavorando ad un fix. Nel frattempo consiglia agli utenti che ne sono affetti un ripristino che tuttavia sembra non funzionare.