News

Apple: rimosse dall’App Store le applicazioni di monitoraggio

Nelle scorse ore l’azienda della mela morsicata è stata nell’occhio del ciclone per una faccenda alquanto particolare. Pare, infatti, che Apple sia stata accusata di aver attuato mosse poco lecite nei confronti di alcuni sviluppatori. Questi, infatti, si sono visti cancellare le loro app dall’App Store senza un apparente motivo valido. Perchè?

Come molti sapranno, con l’uscita di iOS 12, Apple ha reso disponibile sui suoi dispositivi una nota feature chiamata Screen Time. Questa permette di monitorare l’utilizzo settimanale del proprio dispositivo e di interagire con esso al fine di limitare la dipendenza dai device mobili. Ciò che risulta essere strano è: Perchè dopo l’uscita del servizio ufficiale Apple, l’azienda ha deciso di cancellare tutte le app analoghe dall’App Store?

 

Apple risponde alle accuse mosse dagli sviluppatori

Non c’è bisogno di dire che la situazione ha subito fatto allarmare gran parte dei fan della mela morsicata. Pare che molti utenti puntino il dito contro l’azienda. Alcuni sviluppatori hanno fatto sapere di essersi rivolti alle autorità competenti al fine di avere una chiara visione della situazione. La rimozione delle app simili a Screen Time è arrivata senza un apparente motivo preciso.

Un utente ha scritto all’azienda della mela morsicata al fine di chiedere spiegazioni per l’accaduto. A rispondere alla mail inviata è stato uno dei maggiori esponenti Apple, Phill Shiller. Egli ha affermato che questo tipo di applicazioni sono state rimosse dallo store ufficiale per preservare la privacy e la sicurezza degli utenti. Nonostante la lunga mail, in molti continuano a non credere alla versione data dall’azienda. Ulteriori sviluppi potrebbero arrivare nelle prossime ore. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024