News

Apple rischia una grande multa per aver “gonfiato” i prezzi su App Store

Gli smartphone è il prodotto tech più diffuso ed utilizzato al mondo. E’ possibile scaricarci tantissime applicazioni differenti, i vari social network, per sentire musica o vedere film, per informarsi, per giocare ecc.

Ovviamente, le aziende danno grande importanza alla sicurezza dei device, pertanto installano sui propri sistemi operativi una piattaforma apposita per scaricare tantissime applicazioni ed altro in completa sicurezza (anche se non sempre). Sui dispositivi Android è presente Play Store, su quelli iOS c’è Apple App Store, di cui quest’ultima è recentemente entrata in molti problemi legali.

 

Apple rischia una grande multa a causa di App Store

La Corte Suprema americana degli Stati Uniti ha permesso a una causa antitrust di procedere contro Apple per via legali, con rischi per la multinazionale americana di di una multa di centinaia di milioni di euro. La motivazione è che Apple gonfia troppo i prezzi delle applicazioni sulla propria piattaforma, pertanto i consumatori sono convinti che il produttore dell’iPhone stia monopolizzando il mercato delle applicazioni obbligandoli a pagare più del dovuto. La Corte Suprema ha, in questi giorni, confermato la causa rigettando l’appello dell’azienda di Cupertino per provare a capovolgere la situazione.

Un periodo ancora più nero per Apple, che nella giornata di ieri ha perso ben 5,81% a Wall Street, 185,72 dollari, ai minimi da Marzo. Ciò è dovuto, oltre a questo problema legale, anche alla guerra dei dazi che la sta colpendo ed ai dati di vendita dei propri prodotti tecnologici, in netto calo nel mercato nordamericano, e non solo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024