News

Apple rischia una grande multa per aver “gonfiato” i prezzi su App Store

Gli smartphone è il prodotto tech più diffuso ed utilizzato al mondo. E’ possibile scaricarci tantissime applicazioni differenti, i vari social network, per sentire musica o vedere film, per informarsi, per giocare ecc.

Ovviamente, le aziende danno grande importanza alla sicurezza dei device, pertanto installano sui propri sistemi operativi una piattaforma apposita per scaricare tantissime applicazioni ed altro in completa sicurezza (anche se non sempre). Sui dispositivi Android è presente Play Store, su quelli iOS c’è Apple App Store, di cui quest’ultima è recentemente entrata in molti problemi legali.

 

Apple rischia una grande multa a causa di App Store

La Corte Suprema americana degli Stati Uniti ha permesso a una causa antitrust di procedere contro Apple per via legali, con rischi per la multinazionale americana di di una multa di centinaia di milioni di euro. La motivazione è che Apple gonfia troppo i prezzi delle applicazioni sulla propria piattaforma, pertanto i consumatori sono convinti che il produttore dell’iPhone stia monopolizzando il mercato delle applicazioni obbligandoli a pagare più del dovuto. La Corte Suprema ha, in questi giorni, confermato la causa rigettando l’appello dell’azienda di Cupertino per provare a capovolgere la situazione.

Un periodo ancora più nero per Apple, che nella giornata di ieri ha perso ben 5,81% a Wall Street, 185,72 dollari, ai minimi da Marzo. Ciò è dovuto, oltre a questo problema legale, anche alla guerra dei dazi che la sta colpendo ed ai dati di vendita dei propri prodotti tecnologici, in netto calo nel mercato nordamericano, e non solo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024