News

Apple rischia una grande multa per aver “gonfiato” i prezzi su App Store

Gli smartphone è il prodotto tech più diffuso ed utilizzato al mondo. E’ possibile scaricarci tantissime applicazioni differenti, i vari social network, per sentire musica o vedere film, per informarsi, per giocare ecc.

Ovviamente, le aziende danno grande importanza alla sicurezza dei device, pertanto installano sui propri sistemi operativi una piattaforma apposita per scaricare tantissime applicazioni ed altro in completa sicurezza (anche se non sempre). Sui dispositivi Android è presente Play Store, su quelli iOS c’è Apple App Store, di cui quest’ultima è recentemente entrata in molti problemi legali.

 

Apple rischia una grande multa a causa di App Store

La Corte Suprema americana degli Stati Uniti ha permesso a una causa antitrust di procedere contro Apple per via legali, con rischi per la multinazionale americana di di una multa di centinaia di milioni di euro. La motivazione è che Apple gonfia troppo i prezzi delle applicazioni sulla propria piattaforma, pertanto i consumatori sono convinti che il produttore dell’iPhone stia monopolizzando il mercato delle applicazioni obbligandoli a pagare più del dovuto. La Corte Suprema ha, in questi giorni, confermato la causa rigettando l’appello dell’azienda di Cupertino per provare a capovolgere la situazione.

Un periodo ancora più nero per Apple, che nella giornata di ieri ha perso ben 5,81% a Wall Street, 185,72 dollari, ai minimi da Marzo. Ciò è dovuto, oltre a questo problema legale, anche alla guerra dei dazi che la sta colpendo ed ai dati di vendita dei propri prodotti tecnologici, in netto calo nel mercato nordamericano, e non solo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024