Apple si accorda con il Fisco francese, pagherà 500 milioni di euro

Dopo diversi mesi di negoziazioni, Apple e il Fisco francese hanno trovato un accordo per recuperare i 10 anni di elusione, di circa 500 milioni di euro.

apple-negozio-giappone

Non è un periodo particolarmente positivo per la Apple, l’azienda multinazionale e miliardaria di Cupertino. Come confermano le analisi tecniche, i tre nuovi iPhone, XR, XS e XS Max, hanno venduto molto meno rispetto le aspettative, e ciò porterà ad una perdita economica per l’azienda molto importante nel primo trimestre del 2019.

Inoltre, aspetti da non sottovalutare, sono quelli della guerra contro l’azienda di chip Qualcomm, che ha bloccato l’importazione di determinati iPhone in Cina ed in Germania, ed anche il problema del Fisco francese.

 

Trovato l’accordo tra Apple e il Fisco francese

Secondo il quotidiano l’Express, Apple avrebbe in questi anni evaso le tasse francesi facendosi tassare in Irlanda. Uno stratagemma adottato già in precedenza ad Amazon e da altre aziende, e proprio per questo si è creata una norma specifica. In quel caso, Amazon se “la cavò”, con 200 milioni di euro pagati al Fisco francese.

Da quanto emerge recentemente, dopo diversi mesi di negoziazione, Apple e quest’ultimo hanno stipulato un accordo per risanare gli anni con le tasse evase con questo meccanismo. L’accordo consisterà nel pagare la somma di circa 500 milioni di euro, anche se i dettagli non sono stati divulgati.

“Le autorità fiscali francesi hanno recentemente concluso un audit pluriennale dei conti francesi della società e l’adeguamento sarà riportato nei nostri conti pubblici”, ha confermato Apple ad AFP, senza specificare l’importo. “Conosciamo l’importante ruolo che le tasse svolgono nella società e paghiamo le tasse in tutti i paesi in cui operiamo, nel pieno rispetto delle leggi e delle pratiche locali”.