News

Apple: il titolo precipita in borsa, bruciati 455 miliardi di dollari

L’anno nuovo per Apple è iniziato nei peggiori dei modi ovvero un pesante tonfo in borsa causato dalle dichiarazioni fatte dall’amministratore delegato, Tim Cook. Al centro del discorso c’era l’abbassamento delle previsioni sui guadagni del primo trimestre del 2019, un abbassamento di ben 9 miliardi di dollari. Le motivazioni per tale previsioni sono molteplici, ma il punto è che gli investitori non hanno preso benissimo la situazione.

In pochissimo tempo il titolo è sceso del 10% tanto che sono stati bruciati 455 miliardi di dollari. Il valore di ogni singola azione è sceso a 142,19 dollari che il prezzo più basso da luglio 2017 mentre a livello di caduta del valore è pari a quanto successo nel gennaio 2013, esattamente 6 anni fa. Prima del quarto trimestre dell’anno scorso il valore delle azioni era sopra i 230 dollari quindi finora ha perso il 30%.

Non è più la prima compagnia al mondo

Questa perdita di valore ha fatto arretrare Apple nelle classifica delle compagnie dopo che quest’estate aveva raggiunto il valore record in assoluto di mille miliardi. Al momento invece si ritrova dietro ad Alphabet, la società dietro a Google per intenderci, con i suoi 700 miliardi di dollari.

I problemi elencati da Tim Cook si possono riassumere con una stagnazione nel mercato per cui i consumatori preferiscono non aggiornare più annualmente lo smartphone, la guerra commerciale con la Cina che ha reso quel mercato quasi irraggiungibile (prima era uno di quelli chiave con il 15% delle vendite degli iPhone) e il cambio sfavorevole del dollaro.

Come detto, l’anno è iniziato e se adesso dopo due giorni dal crollo il valore di Apple si è un attimo ripreso dovrà comunque stare attenta ad ogni azione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025