News

L’Apple Watch gli svela un problema al cuore: la storia di uno studente delle medie

Succede negli Stati Uniti. Uno studente delle scuole medie, in un giorno tranquillo di lezione, riceve una notifica particolare dal suo Apple Watch 4. Anche solo da seduto, la frequenza cardiaca era arrivata fino a 190 battiti per minuto. Preoccupato da quella notifica, e non ipotizzando che si sarebbe potuto trattare di un errore, invia il report a sua madre.

Vista la situazione, il ragazzo si è fatto visitare. Non aveva mai avuto sintomi legati a qualche patologie cardiaca, ma alla fine è stata diagnosticata una tachicardia sopraventricolare, o anche meglio nota come SVT. La scoperta è stata precoce ed è stato deciso per un intervento che è durato ben 8 ore. Tutto è andato per il verso giusto. Successivi test, anche sotto sforzo, non hanno più evidenziato problemi.

 

Apple Watch salva vite

Non è la prima volta che un dispositivo del genere è andato ad avvertire i possessori di avere qualche problema di salute. In questo caso non si può dire cosa sarebbe successo, ma in altre situazione, notifiche del genere hanno effettivamente salvato delle vite.

Gli smartwatch in generale sono stati introdotti come delle appendici degli smartphone. Lo sono ancora, ma sono lontani dall’utilizzo che si pensava potessero avere. Al tempo stesso però, si sono rivelati degli ottimi strumenti per la salute, sia per tenere conto degli sforzi che si fanno ogni giorno, sia per venire avvertiti in casi come questi.

Nel caso degli Apple Watch, la tecnologia usata per monitorare la frequenza cardiaca è particolarmente avanzata. Molte volte acquistare uno di questi dispositivi è un investimento di cui ne vale la pena.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024