News

L’Arco di Darwin è crollato in mare lasciando solo due colonne di pietra

L’Arco di Darwin, (Darwin’s Arch in inglese, e Arco de Darwin in spagnolo) è, o meglio era, un arco di roccia naturale nel sud-est dell’isola di Darwin nelle Galápagos, il famoso arcipelago vulcanico nell’Oceano Pacifico a 965 km a ovest delle coste dell’Ecuador. L’arco si trovava su un altopiano sommerso, roccioso, di forma irregolare, soprannominato “il teatro”. Ma ora al suo posto rimangono solo un cumulo di macerie e due pilastri, dopo il crollo del famoso arco naturale.

 

Il crollo dell’Arco di Darwin lo scorso 17 maggio

L’arco di Darwin, insieme alla vicina isola di Darwin, prende il nome dal naturalista inglese Charles Darwin, i cui studi nell’area circostante lo aiutarono a formare la sua teoria dell’evoluzione mediante la selezione naturale. E proprio in suo onore, dopo il crollo dell’arco avvenuto lo scorso 17 maggio 2021 a causa dell’erosione naturale, alcuni locali e professionisti del settore hanno soprannominato le torri di pietra rimanenti “i pilastri dell’evoluzione” (in spagnolo Los Pilares de la Evolución).

Questa particolare formazione rocciosa è da sempre molto popolare tra i subacquei, i fotografi e i turisti delle navi da crociera. Un tempo parte dell’isola di Darwin, l’arco è famoso per la varietà di vita sottomarina che brulica nelle vicinanze, con le sue affascinanti specie animali e vegetali.

Anche se i turisti non sono autorizzati a mettere piede sull’arco o sull’isola, in molti si sono comunque avvicinati il più possibile per ammirare questa straordinaria formazione rocciosa. Ed in molti si sono immersi nelle acque sotto di esso per ammirare l’incredibile varietà della vita sottomarina.

Secondo quanto riportato dai funzionari ambientali ecuadoriani è crollata a causa dell’erosione. Il Ministero dell’Ambiente e dell’Acqua dell’Ecuador ha pubblicato sulla sua pagina Facebook alcune fotografie scattate subito dopo il crollo. Nelle immagini sono ben visibili le macerie dell’arco nell’oceano, e le due colonne ancora in piedi.

Ph. Credit: Martinglass83 – Own work. Via Wikipedia

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024