La compagnia di trasporto spaziale Arianespace sospende i lanci a causa del Coronavirus

Date:

Share post:

Con la chiusura di uffici e il panico generale diffuso con la pandemia di Coronavirus anche la compagnia di trasporto spaziale Arianespace si è arresa, fermando le campagne in corso nella sua base nella Guiana Francese in Sud America.

Lo spazioporto europeo ha adottato le nuove misure del governo francese per via delle preoccupazioni per la salute del personale e della popolazione locale. Arianespace gestisce i veicoli Ariane 5, Soyuz e Vega dal porto spaziale. La prossima missione in programma era un ritorno al volo per Vega. Anche un lancio di Soyuz è stato posticipato.

In assenza di una data definitiva per quando le operazioni potrebbero riprendere, i lanciatori e i satelliti sono stati posti in una condizione di standby.

arianespace coronavirus

Missioni sospese, e una piccola speranza da Marte

A quanto pare anche la missione Falcon 9 Starlink è stata sospesa per via di un guasto ai motori al razzo. La missione sarebbe dovuta partire il 15 marzo per portare in orbita altri 60 satelliti Starlink da 260 kg. Nonostante quest’interruzione gli astronauti sperano di poter tornare nello spazio a maggio.

Notizie positive invece da Marte per la missione HP3 che potrebbe concludersi con successo. La sonda sul lander inSight della NASA dopo un anno di tentativi potrebbe riuscire a scavare sulla superficie del pianeta rosso.

arianespace coronavirus

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

WhatsApp: addio alle chiamate accidentali

A chi non è capitato almeno una volta di avviare una chiamata o una videochiamata WhatsApp per sbaglio?...

Dispositivo innovativo trasforma i gas di scarico in elettricità: una svolta per l’efficienza energetica

I motori a combustione interna, come quelli delle auto a benzina, generano molta potenza ma sono notoriamente inefficienti:...

Alzheimer: i segnali precoci che possono emergere mentre si guarda la TV

L'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che si sviluppa lentamente nel tempo, spesso con sintomi iniziali sottili e difficili...

Dieta e colesterolo: come ridurlo naturalmente senza statine

Il colesterolo alto rappresenta un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari. Le statine sono i farmaci...