Il razzo Space Launch System (SLS) della NASA con la navicella spaziale Orion sulla rampa al Launch Pad 39B al Kennedy Space Center della NASA in Florida. Ph. Credit: NASA/Joel Kowsky
Purtroppo anche il secondo tentativo di lancio della missione Artemis I non ha avuto successo. Continuano infatti i problemi con i motori e alle 17:17 (ora italiana), il direttore del lancio ha deciso di annullare l’operazione.
I problemi stavolta si sono verificate durante il rifornimento di carburante sul razzo Space Launch System (SLS) della NASA. Durante il carico del propellente nello stadio centrale del razzo sono state infatti riscontrate delle perdite di idrogeno liquido. È dunque evidente che gli interventi effettuati dopo l’aborto del primo tentativo non sono stati sufficienti.
Era stata infatti già sigillata una perdita nella disconnessione rapida in cui l’idrogeno liquido viene immesso nel razzo, ma questo intervento sembra non aver risolto il problema.
Al momento dunque gli ingegneri del team di Artemis I sono a lavoro per raccogliere dati aggiuntivi su quanto accaduto e per cercare di risolvere il problema in modo da poter consentire il lancio della missione.
Per ora non ci sono ancora informazioni riguardo ad una possibile nuova data di lancio. Nel frattempo la NASA annuncia che, a tutti coloro che avevano effettuato una registrazione per seguire virtualmente l’evento, verrà aggiornata automaticamente alla nuova data.
Ph. Credit: NASA/Joel Kowsky
Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…
L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…
TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…
L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…
Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…
Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…