News

Artemis I: anche il secondo tentativo di lancio è stato sospeso

Purtroppo anche il secondo tentativo di lancio della missione Artemis I non ha avuto successo. Continuano infatti i problemi con i motori e alle 17:17 (ora italiana), il direttore del lancio ha deciso di annullare l’operazione.

 

Nuovi problemi per la missione Artemis durante il rifornimento

I problemi stavolta si sono verificate durante il rifornimento di carburante sul razzo Space Launch System (SLS) della NASA. Durante il carico del propellente nello stadio centrale del razzo sono state infatti riscontrate delle perdite di idrogeno liquido. È dunque evidente che gli interventi effettuati dopo l’aborto del primo tentativo non sono stati sufficienti.

Era stata infatti già sigillata una perdita nella disconnessione rapida in cui l’idrogeno liquido viene immesso nel razzo, ma questo intervento sembra non aver risolto il problema.

 

Ancora nessuna informazione riguardo il prossimo tentativo

Al momento dunque gli ingegneri del team di Artemis I sono a lavoro per raccogliere dati aggiuntivi su quanto accaduto e per cercare di risolvere il problema in modo da poter consentire il lancio della missione.

Per ora non ci sono ancora informazioni riguardo ad una possibile nuova data di lancio. Nel frattempo la NASA annuncia che, a tutti coloro che avevano effettuato una registrazione per seguire virtualmente l’evento, verrà aggiornata automaticamente alla nuova data.

Ph. Credit: NASA/Joel Kowsky

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024