News

L’asteroide 2020 ND passerà vicino alla Terra la prossima settimana

Un enorme asteroide si sta facendo strada verso la Terra e passerà dal nostro pianeta la prossima settimana. Soprannominato Asteroid 2020 ND, è classificato come Near-Earth Object (NEO) e Potentially Hazardous Asteroid (PHA) dalla NASA. Si stima che abbia un diametro di 160 metri, ma non c’è motivo di preoccuparsi, poiché sorvolerà in sicurezza la Terra, come ha fatto almeno cinque volte prima, secondo i dati della NASA. Non sarà la prima volta che l’asteroide visiterà la Terra in quanto mantiene un’orbita attorno al Sole che la fa avvicinare sia alla Terra che a Marte di tanto in tanto.

L’asteroide sorvolerà per la quinta volta la Terra, ma non c’è pericolo

Secondo i dati della NASA, il primo approccio registrato alla Terra dell’asteroide 2020 è stato il 17 luglio 1945, e da allora è passato sul pianeta altre quattro volte e ora ci attraverserà di nuovo il 24 luglio 2020. Dopo il 24 luglio, passerà dalla Terra nel 2035, poi nel 2074 e poi nel 2145 e così via.

La NASA non considera Asteroid 2020 ND un obiettivo scientifico chiave. Tale designazione è riservata agli asteroidi come 101955 Bennu, 10199 Chariklo, 16 Psyche, 243 Ida, 25143 Itokawa, 253 Mathilde, 433 Eros e 4 Vesta. Come accennato, Asteroid 2020 ND ha un diametro di circa 160 metri e nel suo approccio più vicino sarà a 5.570.000 km dalla Terra. Per offrirti un contesto sulla distanza, la distanza media tra Terra e Luna è di 385.000 km. Quindi, l’asteroide è abbastanza lontano da fare del male.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024