News

L’Asteroide si prepara ad avvicinarsi alla Terra… e indossa la mascherina!

In questi giorni di reclusione forzata, con un 2020 che non sembra essere iniziato proprio nel migliore dei modi, molto si è ironizzato sul passaggio dell’asteroide 1998 OR2, a cui assisteremo a breve. Il prossimo 29 aprile infatti, questo grande asteroide passerà molto vicino al nostro Pianeta, tanto da poter essere osservato con un normale telescopio. E molte persone sui social hanno iniziato ad ironizzare sull’evento cosmico, con meme e post in cui un impatto con un asteroide sarebbe proprio la ciliegina sulla torta di questo anno bisestile!

 

L’asteroide si avvicina alla Terra… e indossa la mascherina!

Dal canto suo anche l’asteroide sembra aver qualcosa da dire sulla pandemia di Covid-19 che. Alcuni ricercatori dell’Arecibo Observatory, che hanno fotografato l’oggetto celeste, hanno commentato la scoperta sui social, in un post in cui affermano che “anche l’asteroide sembra avere la mascherina. Sembra dunque che anche la gigantesca roccia spaziale abbia preso le sue precauzioni per avvicinarsi alla Terra.

 

Un effetto ottico dovuto alla luce del sole

Ovviamente si tratta solo di un effetto ottico dovuto alla luce del sole sulla sua superficie, ma che rimane comunque emblematico di questo particolare momento storico. L’asteroide di certo non indossa una mascherina, ma noi ormai le vediamo ovunque.

L’avvicinamento dell’asteroide 1998 OR2 è previsto per il prossimo 29 aprile, e la gigantesca roccia, oltre 1,5 km di diametro, si troverà a oltre 6 milioni di km dal nostro Pianeta. Una distanza molto piccola in termini cosmici, ma sufficiente a tenere al sicuro la Terra. La distanza è infatti di circa 16,4 volte maggiore di quella che c’è tra la Luna e la Terra. L’asteroide passerà dunque accanto a noi ad una velocità di 8,7 km/s.

L’immagine mostrata dall’Arecibo Observatory di Puerto Rico, è stata ottenuta grazie ad un radiotelescopio.

Immagine: Arecibo Observatory / NASA /NSF

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025