Un asteroide ha creato la vita sulla Terra, secondo un nuovo studio

Secondo una nuova ricerca, l'asteroide che cadde sul nostro Pianeta circa 66 milioni di anni fa è il punto di svolta per comprendere l'origine della vita

asteroide

Campioni di roccia prelevati da sotto il cratere Chicxulub, lasciato dall’asteroide che si suppone abbia ucciso i dinosauri 66 milioni di anni fa, potrebbero contenere la chiave per l’origine della vita sulla Terra. Un team di ricercatori ha scoperto che l’impatto della roccia spaziale delle dimensioni di una città ha prodotto una rete di canali navigabili caldi sotto il cratere, che si trova nella penisola dello Yucatán in Messico.

Questa rete idrotermale fornisce le condizioni perfette per la prosperità dei microrganismi, suggerendo un simile impatto con asteroidi miliardi di anni prima potrebbe aver dato il via alla vita sul nostro pianeta. Questo processo potrebbe anche contenere la chiave per trovare la vita su Marte o esopianeti rocciosi al di fuori del nostro sistema solare, secondo l’autore principale, il dott. David Kring.

 

La vita ha avuto origine da un asteroide?

La rete idrotermale sotto il cratere Chicxulub è durata più di un milione di anni e ha alimentato la produzione di sostanze chimiche e proteine ​​che compongono le cellule viventi, secondo i ricercatori. Lo studio è stato condotto da un team internazionale dell’Università di ricerca spaziale, l’Imperial College di Londra e le università di Edimburgo e Glasgow. Appoggia una teoria secondo cui il nostro pianeta, un tempo sterile, fu seminato con la vita da meteoriti che si schiantarono e fecero precipitare elementi essenziali in sorgenti calde. Gli autori dello studio affermano che le stesse scoperte si applicherebbero a qualsiasi mondo roccioso nella zona abitabile, e persino ad alcuni ai margini, come Marte.

“Dimostra che la crosta da impatto è un motore termico di fondamentale importanza nei sistemi planetari emergenti”, hanno detto gli scienziati. “Il giovane cratere Chicxulub geologicamente è un analogo adatto per i bacini di impatto terrestre creati quasi quattro miliardi di anni fa. I sistemi idrotermici generati dagli impatti erano caratteristiche di spicco sulla Terra primitiva e ovunque vi sia acqua in una crosta planetaria.”