News

Un asteroide gigante si avvicina verso la Terra ad alta velocità

Un grande asteroide, soprannominato 2020 GA3, si avvicinerà abbastanza alla Terra, ha rivelato il Center for Near Earth Object Studies della Nasa sul proprio sito Web di monitoraggio. La roccia spaziale misura tra 26 e 59 metri di diametro e dovrebbe volare ad una velocità di 17,42 chilometri al secondo, secondo le stime del CNEOS.

Si ritiene che l’oggetto intersechi l’orbita del nostro pianeta seguendo una traiettoria naturale, e si spera che passi in sicurezza nelle vicinanze, a una distanza di 0,02076 unità astronomiche. Per fare un confronto, un’unità astronomica equivale all’incirca alla distanza tra il Sole e il nostro pianeta, che è di circa 150 milioni di chilometri, il che significa che il 2020 GA3 dovrebbe passare in sicurezza dalla Terra a una distanza di circa 3 milioni di chilometri.

 

 

Il grande asteroide che passerà vicino alla Terra

2020 GA3 fu scoperto per la prima volta il 15 aprile e classificato come un asteroide Apollo. Questa notizia arriva mentre un’altra roccia spaziale molto più grande, che misura tra 110 e 250 metri di diametro e soprannominata FM6 2020, intercetterà l’orbita del nostro pianeta il prossimo sabato mattina presto.
Come è stato rivelato nella strategia nazionale di preparazione degli oggetti vicino alla Terra distribuita nel 2018, qualsiasi oggetto spaziale che misura in dimensioni vicine a un chilometro può essere potenzialmente devastante per il nostro pianeta in termini di effetti secondari che può creare, compresi gli tsunami.

Diventa pertanto importante controllare tutte le varie direzioni prese dagli asteroidi, anche di quelli che passano a distanza di sicurezza dal nostro pianeta, per essere pronti in caso di variazioni improvvise di traiettoria.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024