Un asteroide grande quasi quanto il Golden Gate Bridge dovrebbe sfrecciare oltre la Terra alla fine di questo mese. Sarà l’ asteroide più grande e più veloce ad attraversare il nostro spazio quest’anno, ma non si avvicinerà abbastanza da causare grosse preoccupazioni. L’asteroide – 2001 FO32 – è più piccolo dell’ultimo avvistamento, ma sarà tre volte più vicino e molto, molto più veloce, ha riferito la NASA in una dichiarazione.
L’asteroide misura circa 1.300-2.230 piedi di larghezza e si prevede che passi dalla Terra – anche se a 1,25 milioni di miglia di distanza – il 21 marzo. La roccia insolitamente veloce viaggerà a 77.000 mph (21 miglia al secondo). In realtà è abbastanza vicino da essere ufficialmente considerato un asteroide “vicino alla Terra” che dovrebbe fornire agli scienziati l’opportunità di osservare una roccia spaziale che esiste sin dall’alba dell’universo.
“Questo è l’ approccio previsto più vicino nel 2021 per qualsiasi asteroide moderatamente grande, dove moderatamente grande significa almeno diverse centinaia di metri di dimensione”, ha dichiarato Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies. I fan dello spazio esterno potrebbero intravedere l’oggetto con un telescopio da cortile. Secondo EarthSky, gli osservatori che utilizzano telescopi da 8 pollici o più grandi potrebbero essere in grado di rilevare l’asteroide che sfreccia davanti alle stelle.
Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…
Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…
L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…
Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…
Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…
Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…