News

Un asteroide grande quanto il Golden Gate passerà vicino alla Terra questo mese

Un asteroide grande quasi quanto il Golden Gate Bridge dovrebbe sfrecciare oltre la Terra alla fine di questo mese. Sarà l’ asteroide più grande e più veloce ad attraversare il nostro spazio quest’anno, ma non si avvicinerà abbastanza da causare grosse preoccupazioni. L’asteroide – 2001 FO32 – è più piccolo dell’ultimo avvistamento, ma sarà tre volte più vicino e molto, molto più veloce, ha riferito la NASA in una dichiarazione.

 

Avvistare il gigantesco asteroide

L’asteroide misura circa 1.300-2.230 piedi di larghezza e si prevede che passi dalla Terra – anche se a 1,25 milioni di miglia di distanza – il 21 marzo. La roccia insolitamente veloce viaggerà a 77.000 mph (21 miglia al secondo). In realtà è abbastanza vicino da essere ufficialmente considerato un asteroide “vicino alla Terra” che dovrebbe fornire agli scienziati l’opportunità di osservare una roccia spaziale che esiste sin dall’alba dell’universo.

“Questo è l’ approccio previsto più vicino nel 2021 per qualsiasi asteroide moderatamente grande, dove moderatamente grande significa almeno diverse centinaia di metri di dimensione”, ha dichiarato Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies. I fan dello spazio esterno potrebbero intravedere l’oggetto con un telescopio da cortile. Secondo EarthSky, gli osservatori che utilizzano telescopi da 8 pollici o più grandi potrebbero essere in grado di rilevare l’asteroide che sfreccia davanti alle stelle.

Foto di MasterTux da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024