La NASA è l’agenzia spaziale più importante del mondo e a cui tutti fanno affidamento. Spesso, si legge su Internet di notizie sull’universo, di potenziali meteoriti o asteroidi che passano vicino al nostro pianeta, a volte lasciando anche piccoli (ma innocui) ricordi. E’ notizia di questi giorni che un nuovo “asteroide potenzialmente pericoloso” accorcia la sua distanza dalla Terra. Secondo i sistemi di tracciamento degli asteroidi della NASA, l’oggetto soprannominato SF6 2006 è bloccato su una traiettoria di “avvicinamento ravvicinato”. La roccia spaziale si avvicinerà alla Terra pochi minuti dopo mezzanotte di martedì 21 novembre.
Il percorso dell’orbita dell’asteroide è simile a quello dell’asteroide 2062 Aten e passa spesso vicino al nostro pianeta. La NASA stima che la roccia misura da qualche parte nell’intervallo compreso tra 918 piedi e 2.034 piedi (da 280 ma 620 m) e la sua estremità superiore è paragonabile, se non superiore, alla famosa Sears Tower che si trova a Chigago.
Un grafico che confronta la dimensione relativa di un asteroide con la sua potenziale “devastazione dell’impatto” mostra che tutto ciò che misura tra 1.312ft e 5.249ft (400m e 1.6km) attraverso può distruggere un intero continente.
Il rapporto recita: “Anche i piccoli asteroidi o meteoriti possono avere effetti distruttivi significativi. Ad esempio, il 15 febbraio 2013, un asteroide di circa 20 metri di dimensioni ha creato uno scoppio vicino a Chelyabinsk, in Russia, con circa 20-30 volte più energia di quella rilasciata dalle prime bombe atomiche. Ha danneggiato migliaia di edifici e ferito oltre un migliaio di persone, principalmente a causa del vetro rotto dall’onda d’urto.”
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…