News

NASA, un enorme asteroide si sta avvicinando alla Terra

La NASA è l’agenzia spaziale più importante del mondo e a cui tutti fanno affidamento. Spesso, si legge su Internet di notizie sull’universo, di potenziali meteoriti o asteroidi che passano vicino al nostro pianeta, a volte lasciando anche piccoli (ma innocui) ricordi. E’ notizia di questi giorni che un nuovo “asteroide potenzialmente pericoloso” accorcia la sua distanza dalla Terra. Secondo i sistemi di tracciamento degli asteroidi della NASA, l’oggetto soprannominato SF6 2006 è bloccato su una traiettoria di “avvicinamento ravvicinato”. La roccia spaziale si avvicinerà alla Terra pochi minuti dopo mezzanotte di martedì 21 novembre.

 

La NASA ha rilevato l’asteroide SF6 2006

Il percorso dell’orbita dell’asteroide è simile a quello dell’asteroide 2062 Aten e passa spesso vicino al nostro pianeta. La NASA stima che la roccia misura da qualche parte nell’intervallo compreso tra 918 piedi e 2.034 piedi (da 280 ma 620 m) e la sua estremità superiore è paragonabile, se non superiore, alla famosa Sears Tower che si trova a Chigago.

Un grafico che confronta la dimensione relativa di un asteroide con la sua potenziale “devastazione dell’impatto” mostra che tutto ciò che misura tra 1.312ft e 5.249ft (400m e 1.6km) attraverso può distruggere un intero continente.

Il rapporto recita: “Anche i piccoli asteroidi o meteoriti possono avere effetti distruttivi significativi. Ad esempio, il 15 febbraio 2013, un asteroide di circa 20 metri di dimensioni ha creato uno scoppio vicino a Chelyabinsk, in Russia, con circa 20-30 volte più energia di quella rilasciata dalle prime bombe atomiche. Ha danneggiato migliaia di edifici e ferito oltre un migliaio di persone, principalmente a causa del vetro rotto dall’onda d’urto.”

 

 

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024