News

NASA, un enorme asteroide si sta avvicinando alla Terra

La NASA è l’agenzia spaziale più importante del mondo e a cui tutti fanno affidamento. Spesso, si legge su Internet di notizie sull’universo, di potenziali meteoriti o asteroidi che passano vicino al nostro pianeta, a volte lasciando anche piccoli (ma innocui) ricordi. E’ notizia di questi giorni che un nuovo “asteroide potenzialmente pericoloso” accorcia la sua distanza dalla Terra. Secondo i sistemi di tracciamento degli asteroidi della NASA, l’oggetto soprannominato SF6 2006 è bloccato su una traiettoria di “avvicinamento ravvicinato”. La roccia spaziale si avvicinerà alla Terra pochi minuti dopo mezzanotte di martedì 21 novembre.

 

La NASA ha rilevato l’asteroide SF6 2006

Il percorso dell’orbita dell’asteroide è simile a quello dell’asteroide 2062 Aten e passa spesso vicino al nostro pianeta. La NASA stima che la roccia misura da qualche parte nell’intervallo compreso tra 918 piedi e 2.034 piedi (da 280 ma 620 m) e la sua estremità superiore è paragonabile, se non superiore, alla famosa Sears Tower che si trova a Chigago.

Un grafico che confronta la dimensione relativa di un asteroide con la sua potenziale “devastazione dell’impatto” mostra che tutto ciò che misura tra 1.312ft e 5.249ft (400m e 1.6km) attraverso può distruggere un intero continente.

Il rapporto recita: “Anche i piccoli asteroidi o meteoriti possono avere effetti distruttivi significativi. Ad esempio, il 15 febbraio 2013, un asteroide di circa 20 metri di dimensioni ha creato uno scoppio vicino a Chelyabinsk, in Russia, con circa 20-30 volte più energia di quella rilasciata dalle prime bombe atomiche. Ha danneggiato migliaia di edifici e ferito oltre un migliaio di persone, principalmente a causa del vetro rotto dall’onda d’urto.”

 

 

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024