News

Ecco cosa accadrebbe se un asteroide si schiantasse contro la tua città

Uno strumento online consente di calcolare come un asteroide potrebbe colpire una posizione a tua scelta. Gli impatti di asteroidi sono al primo posto nell’elenco delle calamità delle Nazioni Unite che potrebbero spazzare via le specie. Sono stati oggetto della fantasia di innumerevoli film e libri, alcuni dei quali sono rappresentazioni accurate di ciò che sarebbe accaduto e altri no.

Ora, se sei mai stato interessato a vedere cosa accadrebbe se diverse dimensioni di asteroidi colpissero diverse aree del globo, Internet ha uno strumento per te.

 

Come funziona Asteroid Launcher

Chiamato Asteroid Launcher, lo strumento consente di controllare tre diversi aspetti dell’asteroide: le dimensioni, la velocità e l’angolo con cui cade sulla Terra. Consente anche di selezionare quando potrebbe cadere.

Quando entri nel sito, vieni “catapultato” a Manhattan. Da lì, puoi spostarti in qualsiasi area del mondo che ti piace e fare clic sul pulsante “Lancia asteroide” dopo aver scelto la posizione, le dimensioni, la velocità e l’angolazione appropriate.

Facendo un esempio, se lasciassimo cadere un asteroide in una città come Lisbona o similari, con le impostazioni predefinite, il risultato sarebbe terrificante: quasi 200.000 persone morirebbero all’interno dell’area del cratere, che sarebbe profonda più di 500 metri.

L’asteroide colpirebbe a una velocità di 60.640 km/h. Il risultato sarebbe una palla di fuoco larga circa 13 chilometri che ucciderebbe più di 1,7 milioni di persone. Quasi 20.000 persone riporterebbero ustioni di terzo grado e altre 51.000 persone avrebbero ustioni di secondo grado.

L’ondata di devastazione non si fermerebbe qui. L’onda d’urto di 241 decibel ucciderebbe altre 514.000 persone, con case a 120 chilometri di distanza. Le persone a meno di 40 chilometri dall’epicentro rimarrebbero vittime di danni ai polmoni e a meno di 50 chilometri di distanza sarebbero completamente sorde. Inoltre, l’impatto dell’asteroide genererebbe venti a 13.775 km/h che ucciderebbero circa 200.000 persone in più. Alla fine, sarebbe seguito un terremoto, in grado di annientare altre 3.000 persone. L’impatto di questo asteroide sarebbe brutale: un totale di 2.700.677 morti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024