Array

Asteroidi, flotta di mini sonde pronte per l’esplorazione entro tre anni

Date:

Share post:

I ricercatori dell’istituto metereologico finlandese oggi hanno presentato un nuovo progetto nel corso dell’European Planetary Science Congress. Un piano che consentirebbe agli scienziati di studiare centinaia di asteroidi nel giro di pochi anni.

Il piano prevede l’invio di 50 nano-sonde – strumenti poco ingombranti – nella cintura situata tra Marte e Giove per catturare immagini e dati chimici circa 300 grandi asteroidi.

Gli asteroidi sono molto diversi tra loro e ne abbiamo solo un piccolo numero a distanza ravvinata. Per comprenderli meglio, è necessario uno studio approfondito in situ, l’unico modo modo per farlo è utilizzare piccoli spacecraft. Così Pekka Janhunen dell’FMI ha illustrato il progetto al pubblico.

mini sonde asteroidi

Sonde di appena cinque chilogrammi munite di un piccolo telescopio e uno spettrometro in grado di analizzare campioni chimici degli asteroidi. La nano-sonda arriverebbero a destinazione grazie a E-Sail, una forma di propulsione spaziale che utilizza la pressione dei venti solari. Questa tecnologia è stata inventata dallo stesso Janhunen nel 2006.

Ogni sonda sarebbe in grado di analizzare sei o sette asteroidi per poi rimandare verso la Terra i dati raccolti. Stando a quanto fa sapere il team, basterebbe circa tre anni per completare la missione, il cui costo stimato si attesta intorno ai 72 milioni di dollari: una cifra contenuta parlando di missioni spaziali.

Per il momento il progetto non è stato ancora preso in carico da nessuna agenzia spaziale, tuttavia le informazioni che potrebbero essere raccolte risulterebbero molto utili e dunque non sono da escludere novità nei prossimi mesi, anche perché molti paesi (tra i quali il Lussemburgo) guardano agli asteroidi come fonte di oro e altri minerali

Fonte

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...