News

Asteroidi: tra soli 10 giorni un altro asteroide si dirigerà verso la Terra

La Terra bersaglio di asteroidi, appena qualche giorno fa l’asteroide QQ23 è venuto a farci visita per la notte di San Lorenzo, e la NASA avverte del pericoloso passaggio di un altro asteroide, FT3 2007, che potrebbe impattare con la Terra il 3 Ottobre 2019.

 

2019 OU1 si dirige verso la Terra a fine Agosto

Ma non è finita qui, un altro asteroide si dirige infatti verso di noi, e passerà vicino al nostro pianeta molto prima di Ottobre. L’asteroide 2019 OU1 infatti sfiorerà il nostro pianeta tra soli 10 giorni, ovvero il 28 Agosto prossimo.

A dare l’allarme per il passaggio di questo nuovo asteroide è il Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, il quale avverte che l’asteroide passerà a sole 0,00687 UA dalla Terra ad una velocità di 18 km/s.

Nonostante le sue preoccupanti dimensioni, l’asteroide misura infatti 160 m di diametro, non ci sono particolari preoccupazioni riguardo 2019 OU1. Sebbene infatti sia molto vicino, dovrebbe comunque passare oltre il nostro Pianeta senza nessun problema.

 

La minaccia degli asteroidi al nostro pianeta

Non sarà quindi da tenere sotto controllo quanto gli asteroidi Apophis e QV89 per i quali si teme maggiormente che possa esserci deviazioni nelle orbite che li spingano verso di noi. Secondo Neil DeGrasse Tyson, il famoso astrofisico americano che per primo identificò Apophis come pericoloso, questo asteroide largo 370 m, potrebbe infatti dirigersi verso il nostro pianeta causando un impatto tale da provocare enormi tsunami e da cancellare una parte del Nord America.

Proprio per difenderci dalla minaccia degli asteroidi, sia la NASA che l’ESA (agenzia Spaziale Europea) stanno cercando di mettere a punto dei piani per difendere la terra dalla potenziale minaccia degli asteroidi. Ne sono un esempio la tecnologia DART (Double Asteroid Redirecting Test) che è in fase di test per valutarne l’effettiva efficacia e altri sistemi che l’ESA sta recentemente discutendo.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024