Categorie: News

1.000 astronauti Lego hanno preso il volo quasi fino allo spazio

Un insolito equipaggio composto da 1000 astronauti LEGO ha viaggiato a bordo di una navicella spaziale realizzata con la stampa 3D verso lo spazio, trainati da palloni stratosferici. I 1000 astronauti di plastica hanno compiuto il loro viaggio e sono tornati sani e salvi sulla Terra, atterrando su una piattaforma appositamente progettata per l’evento.

 

Il viaggio di 1000 astronauti LEGO

I LEGOnauts sono decollati da un piccolo aeroporto in Slovacchia lo scorso sabato 20 maggio, a bordo di una sorta di riproduzione stampata in 3D di uno space shuttle aperto, cioè senza tetto. La navicella spaziale è stata realizzata in composito di carbonio, un materiale robusto ma leggero.

A progettare e costruire questo particolarissimo space shuttle, un team di architetti e ingegneri spaziali provenienti dalla Slovacchia e dalla Repubblica Ceca, con l’intento di ispirare le generazioni future a conoscere lo spazio, come ha spiegato Tomas Rousek, architetto di XTEND DESIGN, a capo del progetto.

I piccoli astronauti LEGO sono decollati grazie a tre palloni stratosferici, divisi in tre gruppi da 330 miniastronauti in plastica per volo. Prima che i palloni scoppiassero, sono stati in grado di portare i piccoli astronauti a circa 34 chilometri di altitudine. Affinché il decollo avvenisse con successo, lo shuttle ed i piccoli omini LEGO non dovevano pesare complessivamente più di 2,7 chilogrammi. Lo shuttle ed i suoi passeggeri d’eccezione sono poi tornati a terra grazie a dei paracadute.

 

Tutti gli astronauti sono rientrati senza danni

Dominik Matusinsky, dirigente della società di pubbliche relazioni Kreativ Gang, responsabile della campagna per LEGO, ha affermato che il team ha dovuto assicurarsi che nessuno dei piccoli astronauti potesse cadere dallo space Shuttle durante il volo.

“Far rimanere le figure sullo space shuttle dopo lo scoppio del pallone è stata una grande sfida”, ha infatti spiegato Matusinky. “Volevamo che fossero esposte direttamente allo spazio e non fossero chiuse all’interno di nulla. Ma durante la fase di caduta libera, sono stati sottoposti a velocità fino a 300 km/h, quindi è stata una sfida”.

Due telecamere hanno filmato l’intero evento. Una di esse ha monitorato l’equipaggio mentre l’altra era attaccata ad un braccio esterno che le ha permesso di filmare l’intera scena dalla piattaforma.

Gli astronauti LEGO saranno ora messi in palio in un’estrazione nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, i fortunati saranno scelti tra coloro che acquisteranno e registreranno un nuovo set LEGO.

Ph. Credit: Kreativ Gang

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025