Foto di Guillaume Preat da Pixabay
In un sistema stellare distante oltre 1.300 anni luce dalla Terra alcuni ricercatori hanno potenzialmente scoperto il primo pianeta in orbita attorno a tre stelle. Questa sensazionale scoperta ci aiuta nel rafforzare la nostra comprensione riguardo la formazione dei pianeti. A differenza del nostro sistema solare, con una sola stella, tutti gli altri sistemi stellari sono costituiti da una e più stelle legate una all’altra.
Forse finora questo pianeta ad orbita tripla è stato il primo ad essere scoperto. Utilizzando le osservazioni del telescopio ALMA, i ricercatori hanno analizzato i tre anelli di polvere intorno le stelle, fondamentali per la formazione dei pianeti. Tuttavia hanno rilevato anche una lacuna sostanziale nel disco circumtriplo.
Il team ha studiato diverse possibilità sul perché di questo divario e molto probabilmente potrebbe dipendere dalla coppia gravitazionale delle tre stelle. Tuttavia dopo aver costruito un modello completo del sistema stellare hanno stabilito che potrebbe esseri la presenza di uno o più pianeti massici simili a Giove. Solitamente i pianeti di gas sono i primi a formarsi nel nostro sistema solare, seguiti poi da quelli come Terra e Marte.
Il pianeta stesso non può essere visto ma la scoperta suggerisce che questo è il primo pianeta circumtriplo mai visto finora. Nei prossimi mesi sono attese ulteriori osservazioni dal telescopio che potranno spiegare meglio e fornire una prova diretta di questo fenomeno. Questa scoperta è davvero eccitante perché rende la formazione dei pianeti una base solida e qualcosa di concreto. Inoltre potrebbe significare che la formazione dei pianeti è piuttosto attiva rispetto a quanto pensassimo.
Foto di Guillaume Preat da Pixabay
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…