News

Un novello astronomo ha individuato un asteroide vicino alla Terra

Un astronomo dilettante brasiliano ha scoperto il grande asteroide potenzialmente pericoloso che è passato in sicurezza dalla Terra questa settimana. Chiamato 2020 QU6, misura circa 1.000 metri di larghezza, o abbastanza grande da causare una catastrofe globale se dovesse colpire la Terra.

Fortunatamente non ha rappresentato alcun rischio per il nostro pianeta mentre ha viaggiato oltre il pianeta a una distanza di oltre 40 milioni di chilometri, che è più di 100 volte la distanza tra la Terra e la luna, secondo una dichiarazione del Planetary Society.

Terra, un nuovo asteroide potenzialmente pericoloso ha sfiorato il nostro pianeta

Nelle notizie, si sente sempre più spesso parlare di scoperte di asteroidi principalmente perché stiamo migliorando nel trovare e tracciare asteroidi vicini alla Terra“, ha detto nella dichiarazione Bruce Betts, capo scienziato della società. “Non ci sono improvvisamente più asteroidi, stiamo solo migliorando nel vederli.”

L’asteroide 2020 QU6 è stato scoperto il 27 agosto dall’astronomo dilettante Leonardo Amaral presso l’osservatorio Campo dos Amarais in Brasile. Nel 2019, Amaral ha ricevuto una sovvenzione di 8.500 dollari per acquistare migliori attrezzature per telescopi che gli avrebbero consentito di trovare, tracciare e caratterizzare gli oggetti vicini alla Terra in modo più efficace.

La posizione di Amaral nell’emisfero australe offre anche un punto di osservazione unico per trovare un asteroide così grande, poiché molti rilievi del cielo professionali di caccia agli asteroidi si trovano nell’emisfero settentrionale. Mentre la NASA e altre importanti agenzie tracciano gli asteroidi, la scoperta dell’asteroide 2020 QU6 così vicino al suo approccio alla Terra serve a ricordare la necessità di supportare gli astronomi terrestri come Amaral.

Casey Dreier, capo sostenitore e consulente senior, ha anche notato l’importanza di investire in nuove capacità spaziali, come la missione di sorveglianza NEO della NASA , o NEOSM, che è un telescopio spaziale progettato per trovare e tracciare minacce vicine. “Questa scoperta ci ricorda che anche se abbiamo trovato NEO più grandi non li abbiamo trovati tutti“, ha detto Dreier nella dichiarazione.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024