News

Rilevato attacco informatico di hacker cinesi a tema coronavirus

La società di cybersicurezza Check Point ha rilevato un attacco informatico condotto da un gruppo di hacker a tema coronavirus cinese contro il ministero degli Esteri mongolo. I criminali informatici hanno inviato allegati malevoli via email ai funzionari mongoli e miravano ad accedere in remoto ai sistemi informatici e rubare informazioni sensibili.

Uno dei documenti utilizzati dagli hacker era chiamato “Sulla diffusione di nuove infezioni da coronavirus” e citava il Comitato sanitario nazionale cinese, ha dichiarato Check Point in una nota inviata a Europa Press.

In particolare, il gruppo di hacker ha infettato i file con virus chiamati RoyalRoad, che scarica un file ogni volta che l’utente avvia l’applicazione Word e infetta tutti i file con l’estensione WLL. In questo modo, quando si apre un file con Word, viene scaricato un malware che infetta il computer dell’utente e consente ai cybercriminali di accedere e rubare informazioni sensibili.

Gli esperti di Check Point sono riusciti a rilevare la paternità dell’attacco informatico grazie all’estrazione delle impronte digitali lasciate dai criminali informatici nel codice del malware memorizzato sui loro server.

 

Hacker di vecchia data

Inoltre, la società ha sottolineato che il gruppo di hacker cinesi opera dal 2016 e che i suoi obiettivi abituali sono enti pubblici e società di telecomunicazioni provenienti da Russia, Ucraina, Bielorussia e Mongolia.

Covid-19 rappresenta non solo una minaccia fisica, ma anche una minaccia informatica“, ha dichiarato Lotem Finkelsteen, capo dell’intelligence principale della sicurezza informatica. “Un gruppo cinese di APT ha approfittato dell’interesse pubblico per tutto ciò che riguarda il coronavirus a proprio vantaggio, quindi ha deciso di usarlo come una nuova catena di infezioni informatiche“, ha aggiunto.

Finkelsteen ha anche affermato che “tutte le telecomunicazioni e le società pubbliche di tutto il mondo dovrebbero proteggere i loro documenti e siti Web relativi al coronavirus“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro: ecco 7 importanti novità in arrivo

Nel 2025, gli smartphone di punta Apple, iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, porteranno in campo una marea di…

26 Gennaio 2025

Musica e recupero: il potere analgesico delle note dopo un intervento chirurgico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il potenziale terapeutico della musica in ambito medico, rivelando risultati…

26 Gennaio 2025

La tua carta sta per essere bloccata: ecco la nuova truffa PosteInfo

Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di…

25 Gennaio 2025