Array

Attenti alla password: 40% degli account sono a rischio

Date:

Share post:

Il tema della sicurezza on-line si sta facendo sempre più caldo. Una parte importante della nostra vita è connessa ad account che utilizziamo per accedere a servizi su internet, unico lucchetto tra il mondo e i nostri dati personali è rappresentato dalla password che scegliamo. Sembra una decisione banale, infatti parecchi la prendono sotto gamba, tuttavia è necessario scegliere in maniera adeguata una password abbastanza sicura per poterci tutelare.

Purtroppo, stando ai dati che vi stiamo per presentare, tantissimi non sembrerebbero al corrente dei rischi. I cybercriminali fanno affari d’oro, c’è da dire che si tratta di persone spesso molto competenti ma a volte siamo noi a rendere la loro vita troppo facile. Nessuno è al sicuro, che si tratti della CIA, una multinazionale o di un semplice utente, tuttavia basterebbe seguire alcune semplici indicazioni per non rischiare brutti guai.

La vostra password è sicura?

Phishing, cyber spionaggio e tanti altri problemi turbano il sonno degli utenti on-line, purtroppo però la maggior parte non sembra aver imparato la lezione. Stando a una ricerca condotta dalla società Keeper Security, il 40 % delle password utilizzate sarebbero semplicissime da indovinare. E quando diciamo semplicissime ci riferiamo a codici che chiunque potrebbe indovinare.

Password Microsoft

Il 17% delle password è rappresentata dalla sequenza 123456, la più semplice in assoluto, insieme a 12345678 e l’intramontabile 111111. L’utente medio ha poca curiosità in materia di attività on-line, a questo dato va a unirsene uno ancora più preoccupante. Sono tantissime le persone che usano il medesimo codice per servizi diversi, quali la banca on-line o il proprio account PayPal. Abitudine pericolosa.

LEGGI ANCHE Come sbloccare iPhone protetti da password senza l’aiuto di Apple

Molti utilizzano anche la combinazione qwerty, utilizzando i primi tasti in alto a sinistra: altra pessima abitudine. Il report che stiamo analizzando è pieno di cattive notizie, tra queste va registrata l’eccessiva pigrizia che porta un utente a conservare la stessa password per molti anni, un’accortezza che potrebbe salvarvi soprattutto per quanto riguarda i servizi bancari on-line.

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...