Aumentano i casi da avvelenamento: un problema legato alla pulizia della casa

Date:

Share post:

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno segnalando una statistica particolare che corre pari a quelle legate al coronavirus. Negli Stati Uniti stanno aumentando i casi da avvelenamento domestico da sostanze chimiche. Questo sta avvenendo, secondo le prime ricerche, perché le persone stanno provando in tutti i modi di disinfettare casa.

Un uso sbagliato di sostanze sta facendo sorgendo problematiche di avvelenamento. Il CDC ha sottolineato che si tratta di un aumento del 20% rispetto alle normali chiamate. L’aumento si è registrato nello stesso periodo che è stato segnalato il primo caso di Covid-19 nel paese.

La maggior parte delle segnalazioni è stata registrata a marzo, il mese in cui l’emergenza si è sostanzialmente propagata dall’Europa verso gli Stati Uniti. A questi dati si unisce anche l’aumento delle vendite di molte sostanze adibite proprio a tale obiettivo, disinfettare casa.

 

Pulire casa nel modo sbagliato: aumento i casi di avvelenamento

La dichiarazione del CDC: “I tempi di queste esposizioni segnalate corrispondevano all’aumento della copertura mediatica della pandemia di COVID-19, ai rapporti sulle carenze dei consumatori di prodotti per la pulizia e disinfezione e all’inizio di alcuni ordini locali e statali di soggiorno.”

I motivi delle chiamate riguardano l’uso sbagliato di prodotti in concomitanza con le condizioni ambientali non giuste, come una stanza poco arieggiata. La maggior però fanno riferimento a quelli di bambini con un’età inferiore sotto i 5 anni. Ci sono anche situazioni particolari come il lavaggio di frutta e verdura con del sapone. In sostanza, la paura di venir infettato dal coronavirus sta causando altri problemi.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...