News

L’Australia ha bisogno della pioggia, ma potrebbero sopraggiungere altri disastri

Inutile ricordare che l’Australia sta bruciando. Da nord a sud, da est e ovest, l’enorme isola è costellata di incendi che stanno distruggendo case, milioni di ettari vegetazione, uccidendo decine di milioni di animali insieme a qualche sventurato. I vigili del fuoco stanno combattendo notte e giorno per cercare di mitigare l’inferno, ma l’unica speranza è l’arrivo delle piogge. Proprio questo periodo dovrebbe essere caratterizzato dai cicloni, ma con l’intensificarsi dei cambiamenti climatici sta diventano sempre più difficile prevedere l’arrivo delle piogge.

La siccità ha cambiato la conformazione del terreno. Il loro arrivo risulterebbe sicuramente un manna dal cielo per combattere il fuoco, ma potrebbe causare altri disastri. Il rischio delle inondazioni aumenta vertiginosamente e molti di questi eventi risulterebbero letali. Il terreno nudo e non in grado di assorbire l’acqua unito alla scarsa presenza di vegetazione, in quanto bruciata, darà luogo e eventi distruttivi.

 

Australia: incendi, acqua e inondazioni

La situazione è drammatica sotto diversi punti di vista. L’arrivo delle piogge non è al momento prevedibile con esattezza. Non essendo in grado di prevederlo, c’è anche poco tempo per mettersi al riparo. Mettersi al riparo preventivamente vorrebbe dire abbondare il fronte di fuoco lasciando quindi libero quest’ultimo di mangiare tutto ciò che c’è ancora di vivo.

Per alcuni potrebbe risultare difficile credere che questo sia l’effetto del clima che cambia, ma lo è. Ogni singolo aspetto è causato da un peggioramento di quest’ultimo unito da un governo che ha deciso di voltarsi dall’altra parte per favorire le industrie di carbone piuttosto che difendere l’ambiente. La speranza, a questo punto, è sperare che un simile disastro, una simile piaga, venga preso d’esempio e non per il futuro, ma subito.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025