Categorie: News

Auto a idrogeno: non sarà più un problema il loro rifornimento

Uno dei principali svantaggi delle auto elettriche alimentate a idrogeno è che la distribuzione di questo carburante è difficile. L’idrogeno, infatti, deve essere mantenuto freddo e pressurizzato e, in quanto energia rinnovabile, rende la logistica dei trasporti più difficile della benzina. Tuttavia, una nuova tecnologia di miscelazione dell’idrogeno può offrire una soluzione.

La nuova tecnologia EHPC (Electrochemical Hydrogen Purification and Compression), prevede l’iniezione del carburante direttamente nella rete del gas naturale e lo spostamento rapido ed efficiente in modo che arrivi a rifornire un’intera città.

Per testare il concetto, SoCalGas sta valutando, in California, una tecnologia in grado di separare e comprimere simultaneamente l’idrogeno da una miscela di idrogeno e gas naturale. Su larga scala, la tecnologia potrebbe consentire il trasporto del carburante in modo facile ed economico attraverso il sistema di gasdotti naturali. Quindi deve essere estratto e compresso nelle stazioni di rifornimento che forniscono idrogeno ai veicoli elettrici.

 

Come funziona questo nuovo sistema di rifornimento

Il sistema funziona applicando una corrente elettrica attraverso una membrana selettiva di idrogeno per consentire solo a questa di penetrarla bloccando i componenti del gas naturale. L’applicazione continua di corrente elettrica aumenta e pressurizza l’idrogeno.

Per testare la tecnologia, SoCalGas mescolerà l’idrogeno, in concentrazioni dal 3 al 15%, con il metano, il componente principale del gas naturale.

Creata dall’azienda olandese HyET Hydrogen, la tecnologia è stata progettata per fornire idrogeno puro e altamente compresso ovunque esista un sistema di distribuzione del gas naturale. “Questa tecnologia innovativa può consentire la distribuzione dell’idrogeno in tutti i luoghi in cui è necessario, attraverso l’uso della rete del gas naturale“, ha affermato Neil Navin, vice presidente di SoCalGas.

Navin spiega che “mentre aumenta la domanda di veicoli a emissioni zero, la California avrà bisogno di più stazioni di rifornimento di idrogeno e questa tecnologia può contribuire a renderlo possibile“.

L’impianto iniziale dovrebbe estrarre e comprimere circa 10 kg di idrogeno al giorno, ma in soli due anni questo numero dovrebbe aumentare di dieci volte. Ad esempio, 100 kg di idrogeno compresso sarebbero sufficienti per alimentare circa 20 auto elettriche.

Se le stazioni possono connettersi a una fonte di idrogeno, la mancanza di pompe all’idrogeno può cessare rapidamente di essere una barriera per i veicoli. La stessa infrastruttura può anche alimentare depositi di camion più grandi o aeroporti, dove gli aerei alimentati a idrogeno si fermano per fare rifornimento.

Photo by Ernest Ojeh on Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025