News

Emergenza aviaria in Francia, oltre 200.000 anatre abbattute

Il ministero dell’agricoltura francese ha abbattuto più di 200.000 anatre in tutto il paese, molte utilizzate per il foie gras, nel tentativo di frenare l’influenza aviaria H5N8, così ha riferito il ministero. Circa 100.000 anatre erano nella zona di contaminazione, mentre altre 104.000 sono state abbattute nelle fattorie vicine nel tentativo di prevenire la diffusione. “Ce sono ancora altre 400.000 da macellare come misura preventiva”, ha detto Loic Evan, il capo del dipartimento di salute veterinaria del ministero.

 

Una misura preventiva per contenere il virus

Dal 1° gennaio in Francia sono stati registrati circa 61 focolai di influenza aviaria, di cui 48 nella regione sudorientale delle Landes, dove si trovano diversi allevamenti di anatre e oche che producono foie gras. I funzionari hanno lavorato per abbattere gli uccelli nel raggio di un chilometro da eventuali focolai per garantire che non si diffondessero.

“Abbiamo a che fare con un episodio eccezionale di un virus altamente contagioso che colpisce gli allevamenti all’aperto”, ha riferito Evan. “Se il virus continua a diffondersi, dovremo adottare misure più drastiche “. “È urgente che lo Stato rafforzi le proprie azioni sul campo, in collaborazione con l’industria, per agire il più strettamente e il più rapidamente possibile”, ha affermato la Confederazione Generale dell’Avicoltura (CFA), in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Sindacati degli Agricoltori (FNSEA).

Foto di Tejas Prajapati da Pexels

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024