Gli utenti Android sono stati avvisati di un sinistro segreto che molte app del Google Play Store stavano nascondendo. Android è uno dei software più popolari al mondo, con miliardi di utenti attivi ogni mese.
E l’enorme base di utenti Android non è estranea agli avvisi di sicurezza, con la più grande e recente minaccia della campagna di malware Judy.
Gli esperti temevano che questa minaccia avrebbe lasciato oltre 36 milioni di dispositivi Android infetti da 41 app trovate sul Google Play Store.
E ora i fan di Android vengono avvisati di un’altra minaccia diffusa tramite app che sono state ospitate su Google Play Store.
Gli esperti di sicurezza Trend Micro hanno lanciato un avviso su dozzine di app Android trovate sul Google Play Store.
Queste nefaste applicazioni Android si proponevano come programmi per la modifica delle foto, ma avevano un movente molto più sinistro.
Le app dannose hanno invaso i dispositivi infettati di pubblicità fraudolente o pornografiche, prima di indirizzare chi utilizza lo smartphone a siti di phishing.
Queste app sono state scaricate milioni di volte, e alcune di esse hanno persino raccolto selfies dai dispositivi infetti che sono stati inviati a server ignoti.
In un post online, Lorin Wu – l’analista di minacce mobili di Trend Micro – ha dichiarato: “Abbiamo scoperto diverse app per fotocamere di bellezza (rilevate come AndroidOS_BadCamera.HRX) su Google Play che sono in grado di accedere per configurazione a server remoti di pubblicità che possono essere utilizzati per scopi dannosi.
Wu ha aggiunto: “Ulteriori indagini hanno portato a un altro lotto di app relative alle modifiche di foto che condividono comportamenti simili, sempre su Google Play.
“Queste app in apparenza consentono agli utenti di ‘abbellire’ le loro immagini caricandole sul server designato.
“Tuttavia, invece di ottenere un risultato finale con la foto modificata, l’utente ottiene un’immagine con una falsa richiesta di aggiornamento in nove lingue diverse.
“Gli autori possono raccogliere le foto caricate nell’app e possibilmente utilizzarle per scopi dannosi, ad esempio come foto di profili falsi nei social media”.
Queste app trovate sul Google Play Store evadono anche gli utenti che provano a disinstallarli nascondendosi dall’elenco delle applicazioni dopo essersi installati.
Trend Micro ha dichiarato che un gran numero di installazioni per queste applicazioni dannose sono state effettuate in Asia, in particolare in India.
Le app sono state rimosse da Google Play Store, ma questo non significa che non possano aver già fatto danni sui vostri dispositivi. Ecco la lista delle App, fornita da Trend Micro, con il numero di quante volte è stata scaricata a fianco, in ordine dalla più alla meno scaricata.
Informando gli utenti di Android su come evitare di cadere per tali trappole, Wu ha dichiarato: “Dato che molte di queste applicazioni dannose si preoccupano molto per apparire il più legittime possibile, gli utenti dovrebbero sempre indagare sulla legittimità di un’app.
“Un buon metodo per farlo è controllare le recensioni degli altri utenti.
“Se le recensioni menzionano qualsiasi tipo di comportamento sospetto, allora potrebbe essere una buona idea astenersi dal scaricare l’app.”
La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…
Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…
La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…
Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…
Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…