News

Balene del Nord Atlantico: la popolazione è scesa del 2% in due mesi

In questi mesi le popolazioni dei mari stanno subendo un forte contraccolpo per via delle attività umana. Dovunque i ricercatori si girano trovano carcasse di animali e il peccato è che alcuni di questi sono a rischio di estinzione. Abbiamo visto come uno dei più piccoli cetacei è a 10 esemplari dalla scomparsa o come al largo delle coste Toscane i delfini stanno morendo. Un’altra brutta notizia è che nel giro di due mesi la popolazione mondiale delle balene del Nord Atlantico è scesa del 2%.

Sparse un po’ per tutte quelle acque a nord, da giugno ad ora sono state trovate 8 carcasse di balena come come appena detto è il 2% dell’intera popolazione. Gli studi non sono ancora stati fatti su tutti gli esemplari, ma i primi indicano che la causa di morte è stato lo schianto con delle navi. Ad aggiungere tristezza alla notizia c’è il fatto che tre di questi esemplari erano femmine in allevamento il cui numero è già precario, appena 100.

 

La moria di balene

Le parole di Philip Hamilton, ricercatore presso il New England Aquarium di Boston: “Questo attualmente non è chiaramente sostenibile. Di questo passo, tra 20 anni, non avremo più femmine nidificanti e la popolazione sarà effettivamente estinta“. Non è la prima volta che questa specie finisce sull’orlo dell’estinzione. Erano le prede preferite delle baleniere in quanto facili da cacciare. Nel 1935 si sfiorò tale catastrofe, ma la Società delle Nazioni rese illegale la caccia. Questo brutta moria così circoscritta temporalmente ricorda quella del 2017 dove furono trovati 12 corpi galleggianti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024