Tutta la frutta e la verdura va a male, alcune più velocemente di altre, ma il risultato è sempre lo stesso. Tra tutti gli alimenti però forse le banane sono le più peculiari grazie al processo di imbrunimento della buccia. Secondo un nuovo studio portato avanti falla Florida State University, questo processo si può imitare per ridurre lo spreco alimentare che si traduce con tonnellate di rifiuti.
Le parole dei ricercatori: “Per il 2019, la produzione totale di banane è stata stimata in 117 milioni di tonnellate, rendendola una coltura leader nel mondo. Quando le banane maturano, formano numerose macchie scure che sono familiari alla maggior parte delle persone e sono spesso utilizzate come indicatore di maturazione. Tuttavia, il processo di formazione, crescita di queste macchie e il loro schema risultante è rimasto poco compreso, fino ad ora”.
Gli altri frutti, a differenza delle banane, tendono a scurirsi solamente quando vengono tagliati o danneggiati in quanto c’è una reazione tra la parte interna e l’ossigeno, una reazione enzimatica. Spesso e volentieri quando questo succede, i negozi tendono a buttare tale frutti creando così uno spreco alimentare di proporzioni imbarazzanti.
Dalle banane è possibile comprendere il metodo con cui questo imbrunimento avviene. Nello specifico, le prime macchie iniziano a comparire dopo due giorni, ma dopo un po’ di tempo il processo si blocca. Imparando da questo si può mettere a punto una strategia diversa per la conservazione dei frutti e limitare appunto il sopracitato spreco alimentare di milioni di tonnellate di alimenti.
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…