News

Sviluppata una barca anfibia ispirata all’iguana

Questo modello ha richiesto tre anni di sviluppo, misura 9,8 metri di lunghezza e 3,4 metri di larghezza e può raggiungere una velocità massima di oltre 50 nodi in acqua e sette chilometri a terra. Se sei uno di quelli che ha sempre sognato un’auto che permettesse di percorrere strade e navigare per mare – nello stile dei film di spionaggio – sappi che sei molto vicino a realizzare questo sogno, anche se non proprio nel modo in cui probabilmente lo hai immaginato.

L’azienda francese Iguana si è messa al lavoro e ha realizzato un veicolo in grado di alternare terra e acqua, puntando proprio su quest’ultima. Questo perché, secondo gli esperti, è più facile per una barca viaggiare su un terreno solido che per un’auto viaggiare sull’acqua. Il modello presentato da Iguana, a sua volta ispirato al rettile naturale del Centro America, è costituito da una barca con un sistema retrattile che può essere attivato quando il conducente decide di utilizzarla a terra, in altre parole una sorta di barca anfibia.

L’idea, consegnata all’ingegner Antoine Brugidou, così come la produzione e la creazione del brevetto della nave, ha richiesto circa tre anni per essere realizzata, con altri due necessari per la prima vendita. Durante questo periodo, il design della barca anfibia è stato brevettato anche in otto delle più importanti regioni economiche del mondo.

 

Anche uno yacht?

L’attenzione si è concentrata sulla creazione di varianti del modello iniziale in base alle preferenze dei propri clienti, che vanno da operatori di yacht, appassionati di nautica, proprietari di spiagge private fino a località balneari. In linea con questo obiettivo, l’azienda si è adoperata per sviluppare e far conoscere le molteplici applicazioni dell’imbarcazione anfibia, che nella sua versione originale misura 9,8 metri di lunghezza e 3,4 metri di larghezza.

Recentemente, Iguana ha testato l’imbarcazione anche nella sua versione Pro in esercitazioni militari, al fine di valutarne robustezza e prestazioni. Questo modello, che può raggiungere una velocità massima di oltre 50 nodi in acqua e sette chilometri a terra, è destinato a raggiungere luoghi dove i mezzi tradizionali non possono raggiungere, oltre ai servizi essenziali.

Le missioni di salvataggio durante i disastri naturali sono un altro scenario in cui Iguana ritiene che il mezzo anfibio possa essere utilizzato – l’esercito americano nel 2020 ha acquisito due barche anfibi da utilizzare nei test. Il prezzo base? Circa 700.000 euro.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024