News

Barriera corallina: una gigantesca zattera vulcanica potrebbe salvarla

Lo scorso anno uneruzione vulcanica sottomarina ha dato vita ad una piattaforma galleggiante di roccia vulcanica che ora è approdata sulle coste australiane e potrebbe essere un grande contributo per la salvezza del prezioso ecosistema della grande barriera corallina australiana.

 

La zattera di pietra pomice che vaga per l’Oceano Pacifico

Si tratta di un enorme zattera di pietra pomice che ha portato con se molti organismi marini verso le coste del Queensland. Venne scoperta da alcuni marinai che si dirigevano verso le Isole Fiji mentre procedeva nella sua deriva sulle acque oceaniche. L’eruzione che le ha dato vita dovrebbe aver avuto luogo nelle profondità dell’oceano nei pressi di Tonga, nel Pacifico meridionale.

La pietra pomice infatti si forma quando la lava incandescente entra in contatto con l’acqua e si raffredda, includendo al suo interno numerose bolle d’aria che la rendono galleggiante. Le rocce si uniscono poi per formare grandi piattaforme galleggianti come questa che ora è arrivata in Australia. La grande massa è stata osservata anche da alcuni rilevamenti satellitari.

 

Un’iniezione di vita per la barriera corallina

Durante il suo viaggio verso le coste ha raccolto su di se molti organismi come cirripedi, coralli e alghe che ora potrebbero stabilirsi nella barriera corallina australiana contribuendo al suo ripopolamento. Come ha infatti dichiarato Scott Bryan, geologo della Queensland University of Technology, “ogni pezzo di pomice ha la sua piccola comunità che è stata trasportata attraverso gli oceani del mondo. È una casa ed un mezzo di trasporto per gli organismi. L’enorme numero di individui e la diversità di specie, vengono trasportati per migliaia di chilometri in pochi mesi ed è davvero fenomenale”.

Secondo Bryan queste zattere di pomice possono essere in grado di ripopolare in parte la barriera corallina e mitigare l’effetto del cambiamento climatico su di essa.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Amazon: le offerte del fine settimana che non puoi perdere

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del fine settimana. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

11 Aprile 2025

WhatsApp: arrivano gli sticker con gli avatar dei propri contatti

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano gli sticker all'interno di WhatsApp. Nel corso degli ultimi mesi, il noto…

10 Aprile 2025

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Panama: l’albero che usa i fulmini per eliminare i rivali

Nel cuore della foresta pluviale di Panama si nasconde una strategia di sopravvivenza che sembra uscita da un romanzo di…

10 Aprile 2025

Recensione Asus ExpertBook P5: un notebook business bilanciato e dal design di qualità

Asus ExpertBook P5 è un notebook business, quindi pensato principalmente per un utilizzo lavorativo, ma soprattutto per utenti che puntano molto…

10 Aprile 2025

Read More