News

Baseball a gravità zero: gli astronauti della ISS omaggiano l’inizio delle World Series

Gli astronauti che “soggiornano” presso la Stazione Spaziale Internazionale hanno davvero molte responsabilità sulle proprie spalle. Trascorrono le loro giornate conducendo vari esperimenti, lavorando su una sterminata serie di progetti scientifici sempre in contatto con gli scienziati sulla Terra e soprattutto eseguono la manutenzione sulla stessa Stazione Spaziale. Si tratta di un lavoro preziosissimo, ma nel loro risicatissimo tempo libero, gli astronauti hanno tutto il diritto di godersi qualche ora di svago e in particolare dedicandosi al passatempo preferito dagli americani: il baseball.

Gli astronauti a bordo della ISS infatti sono riusciti a trascorrere qualche ora all’insegna dello svago, allontanandosi per un po’ dai loro compiti per un partita di baseball molto particolare. Naturalmente, in un ambiente a gravità zero e considerando gli spazi angusti della Stazione, il gioco ha dovuto necessariamente essere leggermente modificato. In un breve video, usato come spot in vista delle World Series di baseball, vengono mostrati alcuni spezzoni che rendono piuttosto bene l’idea di cosa stia accadendo sulla ISS.

 

Il baseball a gravità zero è stato improvvisato negli spazi stretti della ISS, ma è stato un divertente siparietto in occasione dell’inizio della competizione

La partita di baseball che viene mostrata nel filmato diffuso in rete sembra essere a tutti gli effetti una competizione degna di questo sport, anche se la mazza è stata improvvisata dall’astronauta Andrew Morgan, che ha imbracciato una grande torcia elettrica per riuscire a colpire la palla. Morgan colpisce la palla e la rimanda al lanciatore Jessica Meir, mentre la collega astronauta Christina Koch gioca a pallacanestro. Più tardi, Meir ha pubblicato su Twitter la sua foto come omaggio all’inizio delle World Series, mostrando la palla da baseball che fluttua davanti agli oblò della Stazione Spaziale.

Per quanto riguarda le preferenze degli astronauti in merito alla competizione in corso negli Stati Uniti, la maggior parte dell’equipaggio della NASA fa il tifo per gli Houston Astros. Houston è infatti stato per molto tempo un luogo simbolico ed estremamente significativo per la NASA, dal momento che è attualmente sede del Johnson Space Center e di una grande varietà di strutture.

Nello Giuliano

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024