I batteri possono aiutare a produrre materiali da costruzione più sostenibili

Date:

Share post:

Un team di esperti dell’Università di Bath sta studiando come le proprietà naturali dei batteri possono aiutare a sviluppare un nuovo tipo di cartongesso che non danneggi l’ambiente. I ricercatori stanno lavorando con l’azienda Adaptavate, che produce materiali da costruzione sostenibili.

Il cartongesso biodegradabile dell’azienda, Breathaboard, utilizza rifiuti compostabili al posto del gesso, perchè è ancora più leggero e presenta un migliore isolamento termico e acustico rispetto al cartongesso tradizionale.

 

La ricerca

Nell’ambito dell’indagine, microbiologi del Dipartimento di Biologia e Biochimica dell’Università di Bath ed esperti del Dipartimento di Architettura e Ingegneria Civile hanno ricevuto finanziamenti dal National Biofilms Innovation Center (NBIC) per un progetto pilota di sei mesi volto a ottimizzare le proprietà del prototipo in cartongesso utilizzando la sua tecnologia di costruzione a base di batteri (BBCT). Se il progetto dovesse aver successo, il cartongesso potrà essere ampliato e sviluppato ulteriormente.

Susanne Gebhard, professoressa del Dipartimento di Biologia e Biochimica dell’Università e del Milner Center for Evolution, ha spiegato che “si tratta di un progetto entusiasmante, che dimostrerà se è possibile sfruttare le capacità naturali di formazione di biofilm dei batteri per agire come un tipo di colla che può aiutare a migliorare le proprietà dei materiali da costruzione biodegradabili”.

Ora, “Breathaboard è un’alternativa sostenibile a basse emissioni di carbonio al cartongesso e può fare davvero la differenza nelle emissioni di carbonio del settore delle costruzioni“, rafforza l’uomo d’affari.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Obesità: una nuova prospettiva per migliorare la salute di milioni di persone

L'obesità è da sempre considerata una condizione legata esclusivamente all'eccesso di peso corporeo rispetto agli standard di altezza...

Malformazioni del cranio e schizofrenia: una nuova frontiera nella ricerca

La schizofrenia, un disturbo mentale complesso che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, è da tempo oggetto di...

Una Scoperta Rivoluzionaria Sulla Nucleazione dei Terremoti

I terremoti, spesso percepiti come eventi improvvisi e imprevedibili, potrebbero avere un preludio silenzioso. Secondo uno studio recente...

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di...