News

I benefici del tè verde, ecco tutto ciò che bisogna sapere

Il tè verde è una bevanda rinomata per le sue proprietà brucia-grassi e per la lotta contro il cancro, in parte a causa del suo ruolo nelle diete asiatiche tradizionali e salutari, ma anche a causa delle sue catechine, un gruppo di composti che si trovano in gran parte nel tè, nel vino rosso, nel cacao e nei frutti di bosco.

Le catechine sono tipi di polifenoli, che a loro volta sono tipi di sostanze fitochimiche – composti vegetali che hanno benefici per la salute umana. Una delle fonti di catechine più ricche e meglio studiate è la Camellia sinensis, la pianta da cui provengono i tè verdi, neri, bianchi e oolong. Le catechine sono particolarmente ricche di tè verde, perché le foglie vengono essiccate e cotte a vapore invece che fermentate.

 

Le catechine e i loro benefici sulla salute

Le catechine hanno una forte attività antiossidante, in particolare l’epigallocatechina gallato (EGCG), che rappresenta circa i due terzi delle catechine nel tè verde. L’EGCG è la catechina che riceve la maggiore attenzione, ma studi che hanno dimostrato un effetto di prevenzione del cancro delle catechine del tè verde hanno chiaramente dimostrato che tutte le catechine sono necessarie per fornire questi benefici. Alcuni degli effetti del tè verde derivano anche dai suoi altri polifenoli e composti, tra cui la teanina, un amminoacido che promuove uno stato mentale rilassato, ma vigile.

I ricercatori hanno osservato che da tre a quattro tazze di tè verde al giorno, che fornisce circa 600-900 milligrammi di catechine, possono aiutare a prevenire il diabete di tipo 2, ma livelli inferiori di assunzione contribuirebbero comunque all’assunzione totale di polifenoli. Sebbene sia sicuro assumere tè verde non è indicato usare integratori alimentari che forniscono alte dosi di estratto di tè verde poiché ha causato tossicità epatica in alcune persone, specialmente in individui che hanno condizioni preesistenti o che assumono farmaci che già influiscono sul fegato.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024