News

Benzina e Diesel: in arrivo un lieve ribasso dei prezzi nei distributori

Il prezzo della benzina e del diesel è arrivato alle stelle dall’inizio della guerra tra la Russia e l’Ucraina e lo sconto sulle accise ha ritardato solo di un paio di mesi l’inevitabile. Il prezzo è arrivato oltre i 2 euro a litro, sia per la benzina che per il diesel. Dal 30 giugno invece, dalla prima volta il 20 maggio, sembrerebbe esserci stato un piccolo ribasso nei distributori.

È stata proprio Eni, l’azienda petrolifera, a rivedere il ribasso dei prezzi di due centesimi al litro per entrambi i carburanti. Ciò fa sperare che questo sia un primo passo verso dei prezzi più accessibili, anche se le quotazioni petrolifere sono davvero instabili e non c’è niente di confermato e di sicuro.

 

Un piccolo ribasso sulla benzina e diesel in arrivo

Andando più nel dettaglio, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è pari a 2,071 euro a litro, mentre quello del diesel è di 2,037 euro a litro. I prezzi praticati del Gpl si collocano tra 0,831 a 0,853 euro/litro  ed il prezzo medio del metano auto è tra 1,840 e 1,920 euro. Un litro di benzina costa un quarto in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con il prezzo che sale del +25,5% su base annua. Il gasolio costa quasi un terzo in più, con i listini alla pompa che aumentano del +32,2%. Per un pieno di benzina si spendono in media 20,4 euro in più rispetto al 2021, spesa che sale a +23,5 euro per un pieno di gasolio.

Questo porta a chiederci se mai questo prezzo tornerà a scendere, ma la risposta non è del tutto immediata. Ad influenzare i prezzi ci sono diversi fattori. In primis, le materie prime e il valore del petrolio in costante mutamento, ma anche il contesto geopolitico che, con il conflitto in Ucraina, si fa sempre più incerto. Il rincaro delle materie prime e dei trasporti sono ulteriori aggravanti. Inoltre si pensa che i prezzi già elencati sopra hanno già il taglio delle accise fino all’8 luglio, ma tra le possibilità di prorogare la misura fino alla fine della stagione estiva.

In Italia l’85% delle merci è trasportato su strada, questo significa che i prezzi record di benzina e diesel rischiano dia vere un effetto a catena sui costi delle imprese e di conseguenza sulle spese dei consumatori. Secondo un calcolo condotto dall’Istat, le famiglie già sostengono una spesa media mensile pari a 2.437 euro in valori correnti per i consumi.

Foto di IADE-Michoko da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025