News

Le bevande dietetiche aumentano i rischi di malattie cardiache

La moda delle bevande dietetiche, nella ricerca di opzioni per evitare l’assunzione di zucchero, ha guadagnato forza negli ultimi anni e il suo mercato è in costante aumento significativo, ma, secondo la scienza, questi tipi di preparati potrebbero non essere sani come pensiamo.

I ricercatori hanno affermato che esiste un collegamento tra bevande dietetiche e malattie cardiovascolari e hanno affermato che i loro risultati potrebbero informare la politica di salute pubblica. Ciò includeva record di 104.760 partecipanti che hanno compilato tre registri della dieta 24 ore su 24. Ai fini dello studio, le bevande zuccherate artificialmente sono state definite come quelle contenenti dolcificanti non nutritivi.

 

Bevande dietetiche, il forte rischio di malattie cardiache

Bere quindi almeno una volta al giorno una bevanda dietetica può portare a un rischio almeno tre volte maggiore di ictus e malattie cardiache. Questo sondaggio ha incluso 81.714 donne che hanno partecipato allo studio di osservazione che è durato 11 anni. Si è concluso che bere due o più lattine di bevande dietetiche al giorno potesse aumentare il rischio di soffrire di ictus e malattie cardiache.

Allo stesso modo, è stato osservato che il rischio di morte prematura per i bevitori di bibite dietetiche è del 16% superiore a quello di coloro che non li bevono. Esperti hanno sottolineato altri svantaggi delle bevande zuccherate artificialmente, come l’influenza che causano ai denti. Allo stesso modo, la rivista Nature ha pubblicato un articolo in cui li ha collegati allo sviluppo dell’intolleranza al glucosio dovuta alle alterazioni del microbiota intestinale, un noto effetto degli edulcoranti.

I ricercatori hanno aggiunto che il legame tra malattie cardiache e bevande zuccherate artificialmente dovrebbe essere ulteriormente esaminato in un gruppo su larga scala. Gli esperti avevano precedentemente rivelato che un terzo di una lattina di bibita gassata al giorno può aumentare il rischio di cancro. Gli esperti hanno scoperto che solo 100 ml di bevanda zuccherata potrebbero aumentare il rischio di malattia del 18%; una lattina tipica è di circa 330 ml.

Si raccomanda di consumare acqua naturale e si ricorda che gli edulcoranti non servono a perdere peso e possono mettere in pericolo la salute attraverso effetti collaterali come quelli menzionati.

Foto di NeONBRAND da Unsplash

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025