News

Bitcoin: quanto hanno inciso le dichiarazioni della Cina sul loro valore

I prezzi dei Bitcoin e altre criptovalute stanno scendendo vertiginosamente già da alcuni giorni, aggravando le perdite della settimana dopo che alcuni funzionari cinesi hanno avvertito del rischio di volatilità. Sempre a loro si deve l’aver promesso di “reprimere il comportamento commerciale e l’estrazione dei Bitcoin” per proteggere i rischi finanziari. Negli ultimi giorni, l’asset ha perso il 12% del suo valore.

Secondo i rappresentanti del governo cinese, le istituzioni finanziarie dovrebbero evitare di offrire servizi legati alle criptovalute, a causa del rischio di volatilità. Di conseguenza, il Bitcoin è stato nuovamente scambiato al di sotto di 37.000 dollari. Prima della dichiarazione della Cina, la criptovaluta aveva un valore di 41.000 dollari. Nel complesso, tutte le criptovalute sono state influenzate dall’allarme cinese, tanto da oscillare tra il 7% e il 22%.

I Bitcoin come tutte le altre criptovalute sono considerate da anni un buon programma di investimento. E online, anche i privati possono cimentarsi in questo mercato. Sono tante le piattaforme che offrono questi servizi, come ad esempio Bitcoin Billionaire.

 

L’affaire Tesla e le dichiarazioni di Elon Musk

Non solo Cina. I Bitcoin hanno già perso oltre il 22% del loro valore anche a seguito di una battuta d’arresto della casa automobilistica Tesla, che aveva dichiarato che avrebbe accettato l’asset come pagamento per l’acquisto dei suoi prodotti. Dal 13 aprile, quando ha raggiunto il suo picco, l’asset si è svalutato di circa il 40%.

E per finire, il Bitcoin ha dovuto affrontare un altro possibile ostacolo politico. Il piano di richiesta fiscale dell’amministrazione Biden, pubblicato la scorsa settimana, richiedeva anche alle aziende che hanno ricevuto più di 10.000 dollari in criptovalute di segnalare queste transazioni.

Negli ultimi mesi, le criptovalute hanno raggiunto i loro prezzi massimi, battendo tutti i record. Ora, mentre i Paesi reagiscono alla mancanza di regolamentazione di queste risorse, stanno tornando a livelli inferiori.

Redazione

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025