Dopo quasi un anno dall’ultimo lancio di prova, torna a volare il New Shepard della Blue Origin, il razzo spaziale della compagnia del patron di Amazon, Jeff Bezos. Lo scorso 13 ottobre il razzo per un futuro turismo spaziale è stato lanciato dal sito di prova in Texas verso il limite dell’atmosfera terrestre.
Questo è stato il 13° volo di prova per lo Shepard, ma fino ad ora tutti i test sono stati realizzati con materiali scientifici e solo una volta con un manichino, soprannominato Mannequin Skywalker.
Durante il webcast del volo di prova Bob Smith, CEO della Blue Origin, ha dichiarato che la compagnia è molto vicina al volo con esseri umani a bordo. Ma al momento non è stata iniziata la vendita dei biglietti, né è stato annunciato il prezzo che si dovrà pagare per chi vorrà effettuare brevi viaggi ai margini dello spazio.
Il New Shepard è formato da una capsula a forma di cupola con grandi finestrature rettangolari e un razzo di 18 metri che riesce a spingere la capsula al triplo della velocità del suono verso lo spazio. La capsula è progettata per separarsi dal razzo nella parte superiore della traiettoria di volo, a 96 km di altitudine dalla superficie della Terra, dove trascorrerà alcuni minuti in assenza di gravità, prima di ridiscendere sulla Terra con il paracadute.
Il booster del New Shepard è stato progettato dalla Blue Origin sin dall’inizio per sviluppare mezzi per la Luna. E nei suoi progetti c’è anche un razzo più grande, il New Glenn, con cui spera in futuro di portare in orbita satelliti e carichi alla ISS.
Ma in tutti i suoi progetti la Blue Origin è stata battuta sul tempo dalla compagnia, più giovane di due anni, del visionario Elon Musk, la SpaceX, che ha già portato nello spazio astronauti a bordo della ISS, carichi per la stessa stazione spaziale e che ha messo in orbita enormi lotti di satelliti.
E se la scena spaziale del volo commerciale è ora dominata dalla SpaceX, la Blue Origin mostra con orgoglio la sua mascotte, una tartaruga. Un animale simbolo della volontà dell’azienda di procedere lentamente e in modo da prevedere e perfezionare ogni singolo dettaglio.
L’esatto opposto della SpaceX e della rapidità con cui Elon Musk ci stupisce con nuovi progetti e nuovi colpi di scena, commettendo anche errori che sono la base per imparare, apprendere e correggere.
Ph Credit: Blue Origin
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…