Il Bluetooth è uno standard di tecnologia wireless per lo scambio di dati su brevi distanze, utilizzando onde radio UHF a lunghezza d’onda corta nella banda ISM da 2.400 a 2.485 GHz. Tra dispositivi fissi e mobili e costruzione di reti personali (PAN).
Originariamente era concepito come un’alternativa wireless ai cavi dati RS-232. Bluetooth è gestito dal Bluetooth Special Interest Group (SIG), che conta oltre 30.000 aziende associate nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica, della rete e dell’elettronica di consumo.
L’IEEE ha standardizzato il Bluetooth come IEEE 802.15.1, ma non mantiene più lo standard. Bluetooth SIG supervisiona lo sviluppo delle specifiche, gestisce il programma di qualifica e protegge i marchi.
E’ notizia di queste ore che il protocollo Bluetooth 5.1 sia diventato ufficiale. Le specifiche sono state rilasciate agli sviluppatori dal Bluetooth Special Interests Group (SIG).
Vediamo cosa cambia con il Bluetooth 5.1
Quali sono le novità introdotte dal Bluetooth 5.1? In primis, e la più apprezzata, un miglioramento della precisione del sistema di localizzazione. Il che torna molto utile per quei tag che ti aiutano a trovare gli oggetti smarriti, per la navigazione indoor in un centro commerciale o in un museo.
E ancora, un rinnovato sistema di caching per il profilo GATT (Generic Attribute Profile). Il che garantirebbe connessioni server/client più veloci e meno dispendiose a livello energetico.
Quando arriva il Bluetooth 5.1? Se è vero che è ufficialmente nato, è altrettanto vero che necessita di un pò di tempo ancora per essere montato sui dispositivi commerciali. Basterà pazientare un altro pò.
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…
I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…