Bluetooth 5.1 diventa realtà: cosa cambia e vantaggi

Date:

Share post:

Il Bluetooth è uno standard di tecnologia wireless per lo scambio di dati su brevi distanze, utilizzando onde radio UHF a lunghezza d’onda corta nella banda ISM da 2.400 a 2.485 GHz. Tra dispositivi fissi e mobili e costruzione di reti personali (PAN).

Originariamente era concepito come un’alternativa wireless ai cavi dati RS-232. Bluetooth è gestito dal Bluetooth Special Interest Group (SIG), che conta oltre 30.000 aziende associate nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica, della rete e dell’elettronica di consumo.

L’IEEE ha standardizzato il Bluetooth come IEEE 802.15.1, ma non mantiene più lo standard. Bluetooth SIG supervisiona lo sviluppo delle specifiche, gestisce il programma di qualifica e protegge i marchi.

E’ notizia di queste ore che il protocollo Bluetooth 5.1 sia diventato ufficiale. Le specifiche sono state rilasciate agli sviluppatori dal Bluetooth Special Interests Group (SIG).

Vediamo cosa cambia con il Bluetooth 5.1

 

Bluetooth 5.1 novità

Quali sono le novità introdotte dal Bluetooth 5.1? In primis, e la più apprezzata, un miglioramento della precisione del sistema di localizzazione. Il che torna molto utile per quei tag che ti aiutano a trovare gli oggetti smarriti, per la navigazione indoor in un centro commerciale o in un museo.

E ancora, un rinnovato sistema di caching per il profilo GATT (Generic Attribute Profile). Il che garantirebbe connessioni server/client più veloci e meno dispendiose a livello energetico.

 

Bluetooth 5.1 quando arriva

Quando arriva il Bluetooth 5.1? Se è vero che è ufficialmente nato, è altrettanto vero che necessita di un pò di tempo ancora per essere montato sui dispositivi commerciali. Basterà pazientare un altro pò.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

I nuovi iPad Pro saranno incredibilmente sottili

Manca oramai pochissimo al lancio della nuova generazione di iPad Pro e su internet stanno trapelando sempre più...

Alzheimer prima dei vent’anni: il caso

La maggior parte dei casi di Alzheimer si presentano oltre una certa età, di solito oltre ai 70...

Sempre più contactless: il futuro dei pagamenti è già qui

Il denaro sempre più contactless: una tendenza inarrestabile. Dalle carte contactless ai pagamenti con lo smartphone, il modo...

Recensione Tomb Raider 1-3 Remastered: rivivere i classici di un tempo

Tomb Raider 1-3 Remastered rappresenta per molti di noi un piacevolissimo tuffo nel passato, la perfetta occasione per rivivere l'esperienze vissute...